News Letto 1025  |    Stampa articolo

Un corso per la vita.

Stefania Chimento
Foto © Acri In Rete
Lo scorso 03 Maggio, sette volontari dell'A.S.P.A. (Acri Soccorso Pronto Aiuto), hanno partecipato al corso di Rianimazione Cardiopolmonare di base con uso di Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE), tenutosi al Centro di formazione IRC (Italian Resuscitation Council) 118 a Cosenza.
Lo scopo del BLS o Rianimazione Cardiopolmonare, è quello di garantire il riconoscimento del grado di compromissione delle funzioni vitali, e di mantenere ventilazione e circolo fino al momento in cui possono essere impiegati i mezzi efficaci a correggere la causa che ha determinato l'arresto.
Il corso era suddiviso in due parti, nella prima sono state illustrate, teoricamente e praticamente, Tecniche e Sequenze del BLS; nella seconda è stato illustrato il funzionamento del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) e le tecniche della defibrillazione precoce.
Alla fine è stato fatto un esame teorico e pratico, per dare ai volontari l'abilitazione a poter utilizzare il DAE.
Ciò ha permesso ai volontari di raggiungere un obiettivo molto importante per la comunità acrese, che conta ormai più di 25.000 abitanti, se si pensa che la morte cardiaca improvvisa colpisce ogni anno nel mondo Occidentale, circa una persona su mille.
E' ormai provato che un precoce utilizzo del DAE permette un incremento considerevole dei tassi di sopravvivenza negli arresti cardiaci grazie alla facilità e alla sicurezza del suo uso.
Per tutti questi motivi è di notevole importanza formare i laici all'uso del DAE.

PUBBLICATO 26/6/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2884  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2680  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2586  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2189  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2843  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto