News Letto 983  |    Stampa articolo

La sicurezza stradale comincia dalle scuole.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nella sala consiliare del palazzo Sanseverino-Falcone, si è tenuto un importante convegno sul tema della sicurezza stradale.
Promosso dalla Provincia di Cosenza, ha visto presenti l'assessore ai Trasporti, Gagliardi, Claudio Caravetta, l'ideatore del progetto Giovanni Castellano, il sindaco di Acri, Elio Coschignano, l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Francesco Falco e Maria Cozzolino.
Il progetto presentato si baserà su un'attività di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole elementari e medie.
Verrà realizzato, per quest'anno, in sei circoli didattici ed in quattro scuole medie, dove i bambini parteciperanno ad attività istruttive sulla sicurezza stradale, ed in più riceveranno informazioni base sui primi soccorsi e su come comportarsi in situazioni tragiche.
Saranno perciò presenti gli operatori sanitari e le forze dell'ordine che collaboreranno con gli insegnanti e verranno inoltre distribuiti degli opuscoli illustrativi.
Il sindaco Coschignano si è dimostrato entusiasta per questo progetto, ha ringraziato la Provincia e ha detto che «è un progetto validissimo che come amministrazione comunale appoggiamo in toto, assicurando la massima disponibilità. C'e bisogno di educare e sensibilizzare perché oggi troppi giovani perdono la vita sull'asfalto, soprattutto a causa dell'alta velocità. Non possiamo più stare a guardare, considerato che circa nove mila decessi avvengano sulle strade».
Anche l'assessore Francesco Falco ha plaudito al progetto: «Noi come amministrazione siamo perfettamente in sintonia con questo nobile progetto; c'è effettivamente bisogno di educare, quindi cercheremo di dare il massimo risalto a questa iniziativa affinché decolli e sia la prima di una lunga serie».

PUBBLICATO 20/11/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2893  
Il presente vivente!
Anche questo anno il presepio vivrà in quel di Padia, precisamente alla scuola elementare del centro storico, il 2 gennaio alle ore 17.00.
Leggi tutto

Foto  |  LETTO 2692  
Momenti di Natale.
Il presepe nella tradizione popolare acrese.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2595  
Viva l'Italia!
L'Anas ha scaricato una decina di giorni fa, su di uno slargo della ss 660 a fianco della ormai famosa "baracca dei guardiani della frana", un'intera camionata di sale.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2200  
"Calabria Cinema in Bianco e Nero".
Inizia oggi la rassegna "Calabria Cinema in Bianco e Nero" patrocinata dalla Provincia di Cosenza, legata al 1° premio cinematografico "Amedeo Nazzari".
Leggi tutto

News  |  LETTO 2852  
Quel ristorante diventato preda delle celebrità.
Sono tanti nella storia di Acri gli atti di generosità di quanti hanno abbandonato la città in cerca di fortuna altrove.
Leggi tutto