News Letto 1104  |    Stampa articolo

Attivato lo sportello informativo sull'handicap.

Pietro Tricarico
Foto © Acri In Rete
L'Ente Comunità Montana "Destra Crati" con Sede in Acri (CS) ha prestato, nella sua politica sociale e nel corso degli anni; una sempre più qualificata attenzione al settore della disabilità, fornendo, tramite i propri Uffici Sociale e Culturale, consulenza e supporto tecnico ai Comuni membri.
Attraverso un oculato lavoro di programmazione sul territorio e grazie all'intervento di un contributo regionale è stato possibile assicurare, per ben quattro anni consecutivi, un piano personalizzato di assistenza ai disabili gravi nei Comuni di Tarsia, Rose, San Demetrio Corone e Santa Sofia d'Epiro, che tanti vantaggi e sollievo hanno recato sia agli utenti che alle famiglie interessate.
I funzionari dell'Ente montano stanno ora offrendo il loro contributo per la definizione degli indirizzi programmatici dei Piani di Zona, al fine di poter realizzare un sistema integrato di interventi e servizi sociali nel territorio montano e nella Regione Calabria, in base alla Legge regionale n. 23/2003 e in attuazione della Legge 328/2000. Referente lo Psicologo Montalto Pasquale.
Su volontà del Vice Presidente Pino Capalbo, dopo vari incontri con il Presidente della Commissione Servizi Sociali Mario Fusaro, è stato da qualche mese attivato lo Sportello Informativo per i disabili e le famiglie con figli disabili, in collaborazione con l'Associazione "Raggio di Sole", di cui è presidente Pietro Tricarico.
L'Associazione ha stipulato un Protocollo di Intesa che rende operativa la loro azione a favore delle famiglie con figli disabili e nei giorni di lunedì e giovedì, presso la Sede della Comunità Montana, offre informazione e consulenza su tutta la legislazione in materia di handicap, anche con possibilità di colloquio con il legale dell'associazione, per ogni controversia riguardante i diritti dei disabili.
Il Presidente dell'Ente montano Francesco Attico si è dichiarato soddisfatto di questi impegni in ambito sociale e ha sollecitato gli Uffici a continuare a tessere questa fondamentale rete di sostegno e di integrazione a favore delle fasce più deboli dei cittadini e per la loro piena partecipazione alla vita delle Istituzioni.
In questa prospettiva e con la proiezione di favorire l'ingresso dei disabili nel mondo del lavoro si sta portando avanti un'esperienza di Ricerca Attiva, in fase di definizione, tra la Comunità Montana e l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri del Comune di Acri.
Si spera in questo modo, conclude il vice Presidente Pino Capalbo, supportato dal Presidente dell'associazione "Raggio di Sole" Pietro Tricarico, di offrire il nostro completo appoggio alle iniziative che portano avanti progetti di crescita, diretti prima di tutto ai disagiati e alla Persona nella sua dimensione globale, oltre che all'attivazione di energie positive di processi di democratizzazione nella vita sociale e istituzionale del territorio.

PUBBLICATO 25/3/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2361  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2827  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2361  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2281  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2692  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto