Comunicato Stampa Letto 1218  |    Stampa articolo

Italia dei Valori non conivide il metodo di spartizione degli scrutatori per il referendum.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Non è accettabile il metodo con cui alcuni partiti vogliono arrivare alla nomina degli scrutatori in vista della consultazione referendaria.
E il Coordinamento di centrosinistra non può avallare criteri che da una parte prendono in considerazione i risultati elettorali e dall’altra, smentendo tale impostazione, non intendono riconoscere i risultati elettorali conseguiti in occasione delle ultime elezioni politiche.
Non tenere conto dell’evoluzione elettorale di ciascuna forza politica e tentare di ancorare e cristallizzare il criterio di ripartizione degli scrutatori a metodi che mortificano alcuni partiti a netto vantaggio di qualche forza politica che ha sempre ragionato e vuole continuare a ragionare con la sola logica dell’arroganza e della prepotenza significa mortificare la pari dignità che, riteniamo, debba governare la coalizione.
Il Coordinamento da una parte deve respingere i tentativi di chi vuole continuare ad imporsi con la forza dei muscoli e dall’altra deve salvaguardare il principio di rappresentatività di ciascun alleato.
Se così non deve essere, noi di Italia dei Valori rinunciamo a qualsiasi forma di elemosinaggio e, per contrastare sopraffazioni e pericolose speculazioni, chiediamo che si ritorni alla nomina attraverso il criterio del sorteggio.
Chiediamo
, insomma, che l’operazione “scrutatori” venga gestita in maniera trasparente e, se affidata ai partiti, in maniera leale e realmente rappresentativa.
Altri meccanismi e criteri non ci interessano.
E’ meglio, in presenza forzature, che si ritorni al sorteggio così da garantire equità, trasparenza e pari opportunità.
Ed è in nome della trasparenza che chiediamo al Coordinamento di rendere pubblico il numero degli scrutatori assegnato a ciascun partito in occasione delle ultime elezioni.

PUBBLICATO 26/5/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2360  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2826  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2361  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2280  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2691  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto