News Letto 1677  |    Stampa articolo

Convegno nazionale di storia.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
E’ in programma per martedì prossimo, nel palazzo Sanseverino-Falcone, un convegno nazionale su “Il sessantesimo anniversario della Repubblica italiana”.
L’iniziativa è promossa dal liceo scientifico di Acri, con i patrocini dell’amministrazione comunale, di quella provinciale, della comunità montana “Destra Crati”, dell’ICSAIC (Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) e della fondazione “Vincenzo Padula”.
Si inizia alle ore 9:00, con “La didattica della storia”, incontro con le scuole superiori.
Seguirà il saluto delle autorità: Elio Coschignano, sindaco di Acri; il Prof. Luigi Aiello, dirigente scolastico del liceo scientifico; Pino Capalbo, vice-presidente della comunità montana “Destra Crati”.
Subito dopo verrà presentato il volume su “Il contributo di Acri alla democrazia repubblicana”, a cura degli alunni del liceo scientifico.
L’uscita del volume, il secondo dopo quello sulla Resistenza, è prevista per il prossimo autunno.
Tra le notizie più interessanti, emerse nel corso di questa ricerca, vi è quella della cittadinanza onoraria conferita a Benito Mussolini nel 1923.
Coordinerà i lavori il Prof. Giuseppe Scaramuzzo.
Seguiranno gli interventi del Prof. Giuseppe Masi, direttore dell’ICSAIC; del Prof. Leonardo Falbo, dell’ICSAIC; e le conclusioni del Prof. Giuseppe D’Agostino, docente di Storia Moderna all’Università “Federico II”, di Napoli.
Nel pomeriggio, alle ore 17:30, la seconda sessione su “La nascita della Repubblica”.
Dopo il saluto dell’assessore comunale alla Cultura, Gianluca Coschignano, e del presidente della fondazione “Padula”, Giuseppe Cristofaro, sono in programma gli interventi del prof. Giuseppe Scaramuzzo, su “Il contributo di Acri alla democrazia repubblicana”; della Prof.ssa Gabriella Chiodo, presidente dell’ICSAIC, su “Il ceto politico calabrese e la democrazia”; del Prof. De Marco, docente di Storia Contemporanea all’Università “Federico II” di Napoli, su “Il Mezzogiorno dalla guerra alla Resistenza”; e del Prof. Giuseppe D’Agostino, su “Il Mezzogiorno dalla Resistenza alla repubblica”.
Al termine della giornata verranno consegnati degli attestati alla memoria ai commissari prefettizi che ressero le sorti del Comune di Acri dal 1943 al 1945, Filippo Giuseppe Capalbo, Filippo Toscano e Angelo Beniamino Giannice, e al primo sindaco di Acri dell’Italia repubblicana, Saverio Spezzano.
Verrà inoltre presentato il progetto “Percorso storico - giuridico della Costituzione italiana.Dalla negazione del totalitarismo alla democrazia repubblicana”, a cura dei ragazzi della V A dell’ ITCGT “G. Falcone” di Acri.
Le alunne sono Angela Azzinnari, Sandra Chimento, Ada Fabbricatore, Angela Le Pera, Giorgia Lupinacci, Marianna Perri, Ottavia Pignataro, Angela Sabelli e Francesca Monaco Tocci.
I docenti coordinatori sono Carlo Vaccarella e Marinella Chiodo.

PUBBLICATO 4/6/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2360  
Comunicato Stampa Udeur.
Un Partito, quello dei Popolari Udeur, che è all'interno dell'Unione in particolare per l'attuazione del programma di governo, ed il suo ruolo e quello di recepire le molteplici istanze che arrivano ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2827  
3 Gennaio: omaggio a Giorgio Gaber.
Il 3 gennaio prossimo, a quattro anni dalla sua morte, Acri organizza un tributo a Giorgio Gaber.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2361  
SS660, la Conferenza dei Servizi approva il progetto.
Il nuovo tracciato permetterà anche di rimuovere la spada di Damocle di una eventuale chiusura dell'arteria dovuta al peggioramento delle condizioni idrogeologiche della zona interessata dalla frana ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2280  
L’udc ha perso l’ultima occasione!
La verità è che chi si vede portar via il piatto da sotto il naso, se non ha forte spirito collettivo, si lascia facilmente andare al tanto peggio tanto meglio! Questo hanno deciso i consiglieri UDC ...
Leggi tutto

Foto Notizia  |  LETTO 2691  
Concerto di Natale.
Una piccola carrelata di foto del Concerto di Natale, tenutosi, a cura dell'Associazione Culturale Coro Polifonico San Giuseppe, nella Basilica del Beato Angelo il 25 dicembre.
Leggi tutto