POLITICA Letto 2732  |    Stampa articolo

Ospedale, Trematerra e Psc, non si muove una foglia.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Ad Acri, sebbene le temperature rispecchino lo scorcio finale dell'inverno, nell'attività politica si avverte il torpore tipico della stagione primaverile. Non si muove una foglia. Eppure sul tappeto vi sono questioni che, almeno sulla carta, dovrebbero essere al centro del dibattito tra le forze politiche.
C'è innanzitutto l'imminente chiusura del punto nascita, già fissata per il prossimo 1 maggio, e il ridimensionamento del nosocomio cittadino. Sulla vicenda regna un assurdo e incomprensibile silenzio, come se la cosa riguardasse altri.
C'è poi il nuovo Piano Strutturale Comunale, che il tecnico incaricato, il Prof. Pierluigi Cervellati, ha già presentato nelle linee generali, confermando che sul territorio occorre che ci si fermi nella costruzione di nuove abitazioni, considerato che ce ne sono già in abbondanza rispetto alle esigenze di una popolazione in costante decremento demografico.
Non si sa se questa impostazione sia condivisa dal centro - destra che governa la città; anche se, in sostanza, Cervellati va dicendo queste cose dal 1995, cioè da quando ricevette dall'allora sindaco Pasquale Zanfino l'incarico di ridisegnare lo sviluppo urbanistico di Acri. L'amministrazione comunale è d'accordo con Cervellati?
La domanda, del tutto legittima, diventa quasi peregrina se neanche le opposizioni si sono incaricate di farla al primo cittadino. Il punto è che non si sa neanche come la pensi il centrosinistra nelle sue varie articolazioni. Tranne il pronunciamento personale di qualche esponente, sul nuovo Psc le opposizioni finora non hanno assunto una posizione ufficiale, magari suffragata da una pubblica manifestazione.
Infine una questione squisitamente politica. Con l'insediamento all'Europarlamento di Strasburgo, per Gino Trematerra scatta l'incompatibilità con la carica di sindaco. Non lo ha ancora detto, ma opterà chiaramente per l'euroscanno.
Possibile che nessuno delle opposizioni lo incalzi per sapere come stiano le cose, anche nella prospettiva di un nuovo ricorso alle urne ormai rimandato alla primavera del 2012? E' di tutta evidenza che i partiti preferiscano, almeno quelli presenti in consiglio, limitare la loro azione alle assise municipali nelle poche occasioni in cui c'è la necessità di un loro pronunciamento su questo o quel provvedimento.
Quelli che invece non siedono tra i banchi del palazzo Sanseverino-Falcone sembrano aver smarrito la bussola, il loro ruolo di analisi, sintesi e cerniera tra cittadino e istituzioni, sulle diverse questioni che riguardano l'intera comunità.

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 12-03-2011.

PUBBLICATO 12/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4305  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3896  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4092  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4252  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3766  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto