NEWS Letto 2855  |    Stampa articolo

Al via l’indagine epidemiologica.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
A distanza di dieci anni, il comune promuove una nuova indagine epidemiologica sul territorio. L'iniziativa è portata avanti dall'assessorato ai servizi sociali in stretta collaborazione con i medici di famiglia. L'obiettivo è quello di individuare numero di pazienti affetti da patologie tumorali e di redigere un opuscolo. Ai medici di base sono state fornite delle schede che sono state compilate in forma anonima ed i risultati saranno resi noti nel corso di un convegno pubblico a cui parteciperanno esponenti del mondo sanitario.
Il lavoro di indagine è realizzato dal comune, referente il sociologo Gennaro Fabbricatore, in collaborazione con l'Unical, dipartimento di economia e statistica. Una particolare attenzione sarà posta alla comparizione dei dati tra questa indagine e quella del 2001 curata dal dott. Raffaele De Vincenti, medico nonché attuale consigliere provinciale. Oltre alla valenza conoscitiva tali informazioni costituiscono un efficace strumento per pianificare interventi di politica socio-sanitaria.
L'indagine ha esaminato l'intera popolazione affetta da malattie tumorali grazie alle trecento schede distribuite ai medici di base strutturate in base a età, sesso, titolo di studio, lavoro, anno di diagnosi della patologia e apparato interessato. L'indagine epidemiologica, dieci anni dopo il primo lavoro, vuole costituire un punto di osservazione scientifico per monitorare il processo della malattia sul territorio comunale dotando l'amministrazione e la comunità locale di una serie di informazioni sistematiche.

PUBBLICATO 01/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4306  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3898  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4094  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4253  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3768  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto