COMUNICATO STAMPA Letto 2638  |    Stampa articolo

“Uno di noi”. Campo estivo per i giovani.

Antonio Algieri
Foto © Acri In Rete
I Pionieri del Comitato Locale di Acri della Croce Rossa hanno avviato il progetto per un "campo estivo" che la prossima estate ospiterà i giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, iscritti ad un istituto scolastico superiore oppure ai primi anni del percorso universitario.
Il campo estivo sarà dedicato alla tematica dell'immigrazione che di recente ha assunto una notevole rilevanza, specie dopo gli avvenimenti che stanno coinvolgendo i paesi africani rivolti sul mediterraneo. Guerra, miseria, ricerca di lavoro e speranza di un futuro migliore, sono alcuni dei motivi che spingono molte persone che vivono nei paesi poveri del mondo a spingersi nei continenti più ricchi ma così diversi dai loro per tradizioni, culture e usanze. Spesso questi immigrati si ritrovano ad affrontare molte più difficoltà di quelle immaginate: diffidenza, pregiudizio, sfruttamento e carenza di lavoro, senza dimenticare i frequenti episodi di razzismo e xenofobia, che creano situazioni tali da rendere queste persone molto più vulnerabili di quanto già non lo siano. Ed è proprio per alleviare tali sofferenze che la Croce Rossa è da tempo attiva sotto molteplici fronti operativi.
I Pionieri in questo settore stanno offrendo il loro contributo anche mediante delle campagne di sensibilizzazione e formazione. Quello che i Giovani della Croce Rossa vogliono offrire ai loro coetanei è una formazione specifica relativa all'accoglienza del migrante. In particolare, il campo estivo di Acri sarà rivolto alla conoscenza delle diverse culture dei popoli per realizzare la migliore integrazione sociale. Le tematiche non verranno affrontate con forme tradizionali di comunicazione, ma con la metodologia della peer education, ossia dell'educazione alla pari, per un accrescimento reciproco delle esperienze in modo da imparare divertendosi.
Ci aspettiamo una grossa partecipazione di giovani - afferma Davide Barone, responsabile dei Pionieri acresi - perché questo campo rappresenterà una bellissima esperienza per coloro che decideranno di partecipare. Tra i nostri obiettivi c'è non solo la sensibilizzazione verso le tematiche trattate, ma anche la formazione dei cittadini attivi del domani, per questo noi Pionieri siamo impegnati ad educare per partecipare, partecipare per agire e agire per provare a migliorare il mondo.
Il campo estivo, organizzato con il supporto del Ministero della Gioventù in occasione dell'anno europeo del Volontariato, sarà completamente gratuito e si terrà presso l'Hotel "La Vecchia Noce", in C.da Montagnola ad Acri, dal 1 al 7 agosto 2011. Per partecipare è necessario inviare le domande entro e non oltre il 18 giugno.
Per avere ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione si può visitare il sito www.campogiovani.it oppure rivolgersi alla segreteria dei Pionieri presso la sede della Croce Rossa di Acri in via Don Francesco Maria Greco (edificio Liceo Classico) nei giorni Lunedì, Martedì, Giovedì, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, o chiamare ai seguenti numeri:

Comitato Locale di Acri tel. 0984 955812 - cell. 347 0679609
Barone Davide (responsabile Pionieri Acri) cell. 380 6855175

PUBBLICATO 07/06/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4306  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3897  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4093  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4253  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3768  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto