OPINIONE Letto 3817  |    Stampa articolo

Recital Pianistico del Maestro Angelo Arciglione

Redazione
Foto © Acri In Rete
Venerdì 4 novembre, nell'ambito del Premio Nazionale "Vincenzo Padula", si è esibito il pianista acrese Angelo Arciglione.
Considerato uno dei più brillanti musicisti italiani emergenti, il Maestro Arciglione, che da alcuni anni vive a Firenze ed insegna presso l'Accademia Musicale di Firenze e il Conservatorio di Musica di Siena, ha calcato i palchi più prestigiosi del mondo, aggiudicandosi numerosi premi in importanti concorsi pianistici internazionali.
Il Recital Pianistico che lo ha visto protagonista venerdì sera si è tenuto nella sala consiliare del palazzo Sanseverino-Falcone, cornice perfetta per la splendida performance del pluripremiato concertista acrese, fiero di potersi finalmente esibire nel proprio paese d'origine.
Il Maestro Arciglione ha dato prova del suo talento proponendo un programma basato su musiche di Shumann, Debussy e Liszt che hanno coinvolto il pubblico presente in sala, per il quale il Maestro ha eseguito anche tre fuoriprogramma, dando conferma del suo virtuosismo, con l'esecuzione di musiche di Scarlatti, Rachmaninov e Piazzola.
Il Maestro ha voluto dedicare il brano finale ai propri genitori, ringraziandoli per averlo sempre incoraggiato e sostenuto sin da quando, all'età di sette anni, ha iniziato a prendere le prime lezioni di pianoforte dal Maestro Angelo Guido, da cui ha ereditato la passione per la musica classica.
La passione, la sensibilità, la leggiadria ed il trasporto con cui il Maestro "interpreta" i brani che magistralmente esegue sono tratti che lo contraddistinguono e che hanno impressionato anche il numeroso pubblico presente a palazzo Sanseverino-Falcone il quale, alla fine del Recital Pianistico, ha salutato il concertista con uno scrosciante, meritatissimo applauso.

PUBBLICATO 09/11/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4304  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3896  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4092  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4251  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3766  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto