OPINIONE Letto 3267  |    Stampa articolo

In visita al MACA

Foto © Acri In Rete
I. C. Vincenzo Tieri - Corigliano
Giorno venti maggio 2017, la scuola dell’infanzia De Luca dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Tieri di Corigliano Calabro, si è recata con i suoi bambini presso la sede del MACA in Acri.
Il museo di Arte Contemporanea è collocato presso il bellissimo palazzo San Severino Falcone, a pochi metri dalla maestosa Basilica minore del Beato Angelo (a breve Santo).
Noi maestre, Rosanna Gradilone e Carmela Spezzano, insieme ai ragazzi e ai genitori dei nostri bambini, ne siamo rimasti incantati.
Le opere permanenti dell’artista Acrese Silvio Vigliaturo (pittore e scultore del vetro), conosciuto in tutto il mondo, dovrebbero essere ammirate da tutti.
Tanti gli elogi per il museo da parte dei genitori e i numerosi bambini. Un museo di grande dimensione artistico-culturale, un fiore all’occhiello che il Comune di Acri può vantare.
Si auspica  che sia la nostra Provincia, sia la nostra stessa Regione Calabria supportino ed incentivino le presenze e le visite in una terra dove da troppi decenni, si assiste agli esodi di massa di centinaia di giovani che cercano fortuna altrove, per un posto di lavoro che nel nostro meridione d’Italia risulta sempre più utopico.
Gente accogliente in Acri, col sorriso sulla bocca, ci ha guidati con gentilezza, investendo i bambini di un sano servizio didattico-artistico.
Il dott. Massimo Garofalo, persona affabile e premurosa, ci ha ospitati con un fare tipico di chi ti fa sentire a casa propria, come un moderno Molière. Grazie Massimo! Grazie alla guida, magistrale e impeccabile e... in bocca al lupo per questa perla del nostro amato sud.

PUBBLICATO 09/06/2017





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 636  
Amministrare senza amministrazione
Non amiamo né la polemica, né lo scontro politico fine a se stesso, ma non possiamo esimerci da liberi cittadini dal denunciare la squalificante azione politica, senza nessuna visione, e la profonda d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1122  
Tempo di bilanci
In queste settimane di emergenza e confinamento a causa del coronavirus, anche il nostro Ente è alle prese con la ridefinizione del bilancio comunale. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 899  
Le decisioni dei pochi
Apprendo dagli organi di stampa e dai social che a breve sarò chiamata ad approvare sia il consuntivo relativo al 2019 sia il bilancio di previsione per il 2020. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 520  
Mare e Montagne
Rivedere il mare, le mie montagne, la mia scuola. Tornare a metter piede sul primo asfalto, quello che mi fa sentire a casa perché dirige il mio sguardo direttamente alla collina di un bellissimo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4169  
La storia di un negozio centenario a Serricella
Acri, è suddivisa in varie frazioni e ognuna di queste ha una storia da raccontare. Infatti, Acri può vantare un passato fatto di santi , nobili illustri, poeti e ancora oggi, si ritiene fiera dei suo ...
Leggi tutto