NEWS Letto 7029  |    Stampa articolo

Certificazione USAR per 5 volontari del gruppo Protezione Civile di Acri

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Si è tenuta, presso la Sala consiliare del comune di Soverato (CZ), domenica 2 luglio 2017 la cerimonia per il conferimento della qualifica di operatore USAR (Urban Search And Rescue) a 32 volontari di protezione civile di tutta la regione Calabria.
L'azione è stata mossa inizialmente dal responsabile regionale di protezione civile Carlo Tansi, il quale subentrando al comando della protezione civile Regionale, ha potuto constatare che erano presenti nella struttura regionale tre mezzi speciali dotati di attrezzature USAR dal valore di € 600.000 l'uno i quali non erano mai stati messi in funzione o assegnati ad alcun'associazione.
Il responsabile, sostenuto dall'associazione Edelweiss, si è reso subito conto che tali mezzi dovevano essere una risorsa per la regione Calabria e per tutto il sistema nazionale di protezione civile dando il via libera all'associazione Edelweiss, la quale si era già occupata in passato di tecniche USAR, di formare un gruppo di volontari a cui affidare i 3 mezzi regionali.
Il Corso, durato circa 6 mesi per un totale di 70 ore, si è articolato in diverse azioni tali a formare i volontari all'eventuale intervento di soccorso in strutture collassate all'interno di aree urbane.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla scuola di salvamento portoghese la quale è una delle poche strutture di formazione in ambito internazionale a poter effettuare tali corsi.
A questo evento hanno partecipato 5 volontari del Gruppo Di Protezione Civile Acri, Sposato Vincenzo, Fabio Turano, Damiano Fusaro, Mattia Capitano e Francesco Perri i quali sono cinque dei nove volontari formati in tutta la provincia di Cosenza a cui verra assegnato in collaborazione con l' Edelweiss uno dei mezzi speciali da utilizzare in caso di attivazione della stessa protezione civile Regionale.
Quest'oggi al termine di un esercitazione pratica che ha visto i volontari operare in diversi scenari di rischio, assistiti e sorvegliati dagli istruttori dell'Edelweiss e dagli istruttori portoghesi, venuti in Italia per accertare le qualità che permettono di dare la qualifica di Operatore USAR hanno potuto consegnare a 32 volontari l'attestato con la qualifica USAR.
Per tutto il Gruppo Di Protezione Civile Acri questo è un grande traguardo che vede come sempre i volontari pronti al sacrificio e alla continua attività addestrativa nonché all'importante passaggio da Volontari a soccorritori temendo ben in mente il motto che contraddistingue il gruppo USAR "Tutti nascono volontari, ma pochi diventano soccorritori".
Oggi ancora una volta la regione Calabria grazie della presenza alla cerimonia delle autorità civili e militari si è mostrata vicina al mondo del volontariato, stessa cosa vale per i rappresentanti e i sindaci dei comuni calabresi senza alcun eccezione per Acri che vede la nuova amministrazione comunale sensibile al mondo del volontariato, con la presenza in sala del Consigliere comunale Salvatore fusaro.
Si è dato il via ad una nuova sfera del volontariato di protezione civile, sperando che si possa sempre migliorare e formarsi per il bene della collettività.



PUBBLICATO 03/07/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 435  
Né avvoltoi, né lupi!
Ho già visto levarsi in volo gli avvoltoi in attesa della carcassa da depredare ma io spero che sia solo un’esercitazione dettata dall’euforia della presunta sconfitta, un esempio, forse, di eiuculati ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1334  
Corto muso
Tiene banco ormai da giorni la questione elezioni regionali. Qualcuno è sofferente ancora. Questa sconfitta non va giù. Affiliati e tifosi continuano a voler mostrare una realtà che vedono solo loro. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 484  
Insieme si fa comunità. Da soli non si va da nessuna parte
Ogni domenica, ad Acri, il Centro per anziani apre le proprie porte e si trasforma in un luogo vivo di relazioni, memorie e gesti quotidiani. Non si tratta di un’iniziativa isolata o di una semplice a ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 772  
Elezioni e chiacchiere
Devo dire di aver seguito con molto interesse il dibattito che si è sviluppato ad Acri intorno alle elezioni regionali. Mi sono letto tutti i comunicati pubblicati sui media locali e un po’ di comment ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 401  
Alessandro Cofone conquista il secondo posto al concorso letterario Massimo Occhiuzzo
Alessandro Cofone, si definisce un cantastorie. Acrese, autore di fiabe, sabato 11 ottobre nella splendida cornice della Sala del Chiosco in San Pietro in Vincoli a Roma, ha ricevuto un prestigioso ri ...
Leggi tutto