NEWS Letto 6461  |    Stampa articolo

Comune. Trasporto scolastico. Spunta il "consorzio dei due mari"

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Una questione, che si sapeva, sarebbe esplosa da un momento all’altro. E’ quella relativa al trasporto scolastico per le scuole di infanzia, primaria e di primo grado.
Da una quindicina di anni, il servizio è affidato ai privati ed oggi è arrivato a costare oltre 300mila euro.
Una somma eccessiva non tanto per il costo della prestazione, che è servita anche ad occupare uomini e donne, quanto per le entrate che nel corso degli anni sono andati via via diminuendo. Oggi, secondo gli ultimi dati diffusi, il Comune incassa 40mila euro, ovvero il 15%. C’è di più.
Poiché la legge impone l’incasso di almeno il 36%, il Comune dovrà pagare circa 200mila euro di penale.
Insomma, una spesa non più sostenibile, soprattutto in un periodo in cui l’Ente si trova in uno stato di dissesto finanziario.
L’Amministrazione Capalbo sta cercando nuove soluzioni, un percorso non facile visto che il territorio acrese è vastissimo e conta oltre cento frazioni.
In passato, le diverse Amministrazioni, sia per andare incontro alle esigenze delle varie famiglie, anche quelle poco agiate, sia per accontentare propri elettori, sono state costrette ad imporre alle ditte private il trasporto degli studenti anche in luoghi isolati e per giunta sotto casa.
La situazione, ora, non è più gestibile. “Il servizio trasporto per la scuola materna ed il trasporto disabili, fanno sapere dal Comune, verrà direttamente garantito con mezzi propri, quello per la scuola elementare e media verrà garantito dal consorzio autolinee "Dei due mari", inoltre per i bambini delle scuole elementari, il Comune metterà a disposizione gli accompagnatori.
La legge regionale prevede, altresì, per le famiglie con reddito fino a 10mila euro la riduzione dell'abbonamento del 70%
.”

PUBBLICATO 31/08/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 473  
Il sospiro di maggio
Tra i panni appesi ai balconi sotto un cielo azzurro, il vento carezzevole che.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 503  
M5S Acri, 24 e 25 maggio banchetti informativi
In vista dei referendum dell’8 e 9 giugno, il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri annuncia la costituzione di banchetti informativi. Ci troverete sabato 24 maggio, dalle 9:00 alle 12:0 ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 585  
Il 31 maggio la Iª Giornata della Prevenzione: salute, partecipazione e solidarietà al centro della scena
Tutto pronto ad Acri per la Iª Giornata della Prevenzione, un evento di.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 329  
Ritorna ''Le note in chiave''
Dopo undici anni ritorna “Le note in chiave”, il concorso musicale che vede coinvolti le scuole e i conservatori. Dal 26 maggio al 31 maggio il palazzo Falcone e il Museo Maca ospiteranno orchestre e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 731  
Le Associazioni Auser di Rende, Amantea e Acri in visita: un viaggio di scoperta tra storia e territorio
Sabato 17 maggio, le associazioni Auser di Acri, Rende e Amantea hanno avuto l’opportunità di vivere un’affascinante escursione alla scoperta del territorio e della storia del nostro paese. Un momento ...
Leggi tutto