COMUNICATO STAMPA Letto 1248  |    Stampa articolo

Le Associazioni Auser di Rende, Amantea e Acri in visita: un viaggio di scoperta tra storia e territorio

Foto © Acri In Rete
Auser Acri
condividi su Facebook


Sabato 17 maggio, le associazioni Auser di Acri, Rende e Amantea hanno avuto l’opportunità di vivere un’affascinante escursione alla scoperta del territorio e della storia del nostro paese. Un momento di condivisione e di arricchimento culturale che ha rafforzato i legami tra le diverse realtà associative e ha permesso a tutti i partecipanti di conoscere più da vicino le meraviglie della nostra terra.
L’itinerario ha previsto visite a luoghi di grande valore storico e culturale. L’accoglienza, iniziata al bar D’Agostino con i tipici “viscuotti” e cornetti, è proseguita con la visita alla Basilica di Sant’Angelo dove il superiore del convento, padre Salvatore Virardi, ha accolto tutti con la preghiera del Giubileo prima di attraversare la Porta Santa della Basilica dichiarata chiesa Giubilare. L’emozione degli ospiti, davanti all’urna di Sant’Angelo e degli affreschi della maestosa Basilica, è stata immensa.  Successivamente, arrivati al palazzo Sanseverino-Falcone, sede del   Museo del Risorgimento, il Presidente prof. Giuseppe Scaramuzzo ha illustrato il notevole contributo degli acresi al Risorgimento e all’Unità d’Italia. Durante la giornata, i partecipanti hanno potuto ammirare opere prestigiose, antichi palazzi e ascoltare storie affascinanti che rendono unico il nostro paese.
Al Museo MACA, l’esperto Storico dell’Arte Massimo Garofalo ha presentato con ricchezza di particolari tutte le opere  del maestro Silvio Vigliaturo, nostro concittadino.
L’ultimo appuntamento della mattinata è stato alla Fondazione Padula dove il prof. Giuseppe Abbruzzo, prezioso conoscitore della storia di Acri, ha soddisfatto tutte le curiosità degli ospiti,  illustrando la vita,  le opere  e la poliedrica personalità del Padula, inquadrandolo brevemente nella storia di Acri.
E’ seguito il momento conviviale del pranzo presso il ristorante Da Camillo, dove si sono gustati i   prelibati  piatti tipici della cucina acrese.
Questo momento è stato occasione di confronto e intesa alla collaborazione, nello spirito dei principi fondanti dell’Auser, con scambio di doni e ringraziamenti vari.
Ultima tappa è stata la visita al museo della Filanda Malito, dove dal ricco archivio, presentato per sommi capi dal proprietario, si è potuto constatare che, già due secoli fa, un paese interno come Acri era un centro attivo anche dal punto di vista economico.
Tutti sono rimasti entusiasti della giornata trascorsa, interessati da quanto visto e ascoltato, a conferma di come, attraverso queste visite, si possa riscoprire il valore delle radici e l’importanza di conoscere e preservare il patrimonio locale.
Infine, grati della sorprendente accoglienza, sono seguiti i saluti tra i soci con la promessa di ritrovarci per vivere altre entusiasmanti esperienze alla scoperta e condivisione tra le associazioni Auser del nostro territorio per rafforzare il senso di comunità e di appartenenza.
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, dimostrando ancora una volta come l’unione e la passione possano portare a esperienze significative e memorabili: ringraziamo le figure istituzionali che ci hanno accolto, i soci delle Auser di Rende e Amantea per il loro entusiasmo, la nostra compaesana prof.ssa Pina Algieri che ha fortemente voluto questo incontro, e soprattutto i soci dell’Auser di Acri.
“Insieme si può”!

PUBBLICATO 22/05/2025 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 258  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 615  
Come si diventa Generale
Nell' era del tutto e subito, dell'usa e getta, dell' ottenere senza fare, senza desiderare. Nell' epoca che non ha saputo e voluto insegnare ai giovani il sacrificio delle "sudate carte" ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1020  
Incarichi comunali a soci del sindaco? L’opposizione interroga sindaco, giunta e segretario
Non bastavano le assunzioni di familiari di consiglieri di maggioranza all’interno del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, questione sulla quale ci si augura l’assessore ai servizi sociali, Maiorano ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1148  
Tari 2025. Un regalo di Natale che avremmo volentieri fatto a meno di ricevere
Buongiorno a tutti i cittadini di Acri, voglio rendere pubblico il mio personale ringraziamento al primo cittadino e tutta l’amministrazione comunale (di maggioranza) che quest’anno ha voluto omaggiar ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1035  
Infinitamente grata caro professore Abbruzzo
Caro professore Abbruzzo ti scrivo queste poche righe dettate dal cuore con affetto, stima e un profondo senso di gratitudine. La notizia della tua improvvisa dipartita oltre a provocare in me un imme ...
Leggi tutto