NEWS Letto 16599  |    Stampa articolo

Gastronomia e ristorazione. Riconoscimento nazionale a Romolo Romano

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Gli artigiani acresi, continua a farsi apprezzare non solo nella propria regione ma anche fuori. Acri sempre più fucina di bravi artisti, poeti, scrittori, barman, pizzaioli, vetrai, cantanti ed ora anche cuochi.
Nelle scorse settimane, nella cornice storica e istituzionale della Camera dei deputati, precisamente presso l’Aula dei gruppi parlamentari, dove l’on. Giorgio Lainati ha portato i saluti della presidente Laura Boldrini, si è svolta la cerimonia del Collegium Cocorum della Federazione Italiana Cuochi, presieduta dal presidente Rocco Pozzullo.
Riconoscimento assegnato a cuochi provenienti da tutta Italia per i 25 anni di professione e per alti meriti professionali. Tra questi, a ricevere il prestigioso collare, anche un noto cuoco e ristoratore acrese, Romolo Romano, il quale ha specializzato nei banchetti la sua attività, proponendo un’offerta di alto profilo nel territorio di Acri a cui fa riferimento anche una domanda proveniente da zone come Corigliano, Rossano, Cosenza e paesi Arbereshe.
Romano, dopo il conseguimento del diploma all’istituto alberghiero di Paola, ha proseguito il suo lavoro e la sua professione nella sala ricevimenti di famiglia, aperta nel 1969, alla quale, anno dopo anno, ha apportato ulteriori miglioramenti scaturiti proprio dal percorso di studi, fino a diventarne figura centrale e di riferimento.
Questo riconoscimento non fa altro che confermare l’impegno, l’investimento ed il rischio sostenuti per esercitare e rendere sempre più professionale il settore della ristorazione in una zona montana, come quella di Acri, sempre più in dismissione. Inoltre, con la categoria “Amici dei cuochi”, istituita in questa edizione, la Federazione ha assegnato il collare pure a personalità della politica, giornalismo ed agro-alimentare italiani, tra cui Bruno Vespa, Roberto Giacobbo, l’on. Dorina Bianchi. Con questo riconoscimento a Romano, la città di Acri può annoverare un’altra eccellenza, su scala nazionale, che lavora ed investe nel territorio.


PUBBLICATO 16/10/2017 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 791  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 902  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1213  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1562  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 972  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto