COMUNICATO STAMPA Letto 4321  |    Stampa articolo

Articolo Uno-MDP: "lavoriamo per garantire un futuro alla sanita’ acrese"

Foto © Acri In Rete
Articolo Uno - MDP
condividi su Facebook


Continua l’impegno di Art. Uno Mdp per l’Ospedale “Beato Angelo d’Acri”, una delegazione composta da Mario Bonacci, Angelo De Bartolo e Mario Romano, ha avuto nella giornata di ieri un incontro interlocutorio con il Commissario ad acta, Ing. Massimo Scura, per discutere sull’attuazione dell’atto aziendale. Approvato dallo stesso in data 13 settembre 2017, su proposta del direttore generale dell’Asp di Cosenza, Dott. Raffaele Mauro.
Nelle due ore di incontro, dal tono franco e cordiale, sono state trattate sia le tematiche inerenti il rilancio del presidio ospedaliero che della medicina territoriale.
In particolare, si è trattato delle assunzioni di personale medico di chirurgia e anestesia per la ripresa dell’attività chirurgica di bassa e media complessità.
Abbiamo potuto verificare che il dimensionamento del personale medico di anestesia e di chirurgia come previsto dal DCA/64 a tutt’oggi non è stato adeguato e previsto nel decreto 111/2017 delle assunzioni perché non richiesto nel fabbisogno di personale medico presentato dall’ASP di Cosenza.
Alla richiesta di sottoscrivere convenzioni con personale medico proveniente da altri ospedali, la risposta del Commissario è stata: “il medico deve andare verso i cittadini e non il cittadino verso il medico”…. “ho utilizzato le convenzioni per rilanciare i vari ospedali in Toscana dove ho ricoperto incarichi di Direttore Generale”.
Abbiamo sollecitato l’assunzione del primario di medicina come previsto dall’atto aziendale, la risposta è stata “… la procedura concorsuale del primario di medicina è stata avviata, deve essere autorizzata dal tavolo romano del DM 70 /2015, solo dopo essersi pronunciati, si spera per fine mese, si può procedere a bando del primario, per adesso si utilizzerà il primario dello Spoke di riferimento”.
Abbiamo chiesto che i 15 p.l. di lungodegenza vengano attivati in ambienti idonei come previsti dal DCA 81/2016 ed al nuovo regolamento attuativo della Legge Regionale n.24/2008, per tale questione si è impegnato a farci visita per un sopraluogo nella struttura. Abbiamo fatto presente che nell’azienda sanitaria è in atto una mobilità selvaggia di operatori dal ruolo sanitario a quello amministrativo.
Il Sindaco, sulla base degli incontri tenutesi in questa settimana, ha convocato per giovedì 18 p.v. una riunione presso il Palazzo municipale, per fare il punto della situazione e sintetizzare l’esito dell’incontro con un documento da consegnare al Direttore Generale dell’Asp nel prossimo incontro fissato per il 21 gennaio p.v..
Il nostro impegno per una sanità efficiente e di qualità ……

PUBBLICATO 18/01/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 284  
Tempi folli
Continua la strage delle vittime sul lavoro. Ma questo sembra non turbare più nessuno, in fondo ci si abitua a tutto. Qualche giorno fa sono stati quattro i lavoratori che non hanno fatto più rito ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 619  
Sinistra Italiana punta su Tina Turano
Il circolo di Sinistra Italiana Acri esprime grande soddisfazione per la candidatura alle prossime elezioni Regionali della Prof.ssa Annunziata (Tina) Turano nella lista AVS a sostegno del candidato P ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1964  
Regionali 2025. Quattro acresi in campo. Come si schiera il consiglio comunale
Sabato scorso è scaduto il termine per la presentazione delle liste per il rinnovo del consiglio regionale. Otto quelle a sostegno di Occhiuto, sei per Tridico, una per Toscano. Quattro gli aspiranti ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2759  
Nominati i presidenti di seggio
Sono stati nominati dalla Corte d'Appello di Catanzaro, in riferimento alle elezioni regionali, i Presidenti di Seggio per la tornata elettorale. Si voterà domenica 5 e Lunedì 6 Ottobre. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 530  
Acri e Cassano Sybaris si dividono la posta in palio
Termina in parità l’intensa sfida tra l’Acri e il Cassano Sybaris, con un 2-2 ricco di emozioni andato in scena sul campo del "Pasquale Castrovillari". I rossoneri, ancora in fase di costruzione ma gi ...
Leggi tutto