COMUNICATO STAMPA Letto 4642  |    Stampa articolo

Entra in funzione l'impianto fotovoltaico della scuola di San Giacomo

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Nella mattinata odierna, il consigliere comunale delegato a seguire il cronoprogramma delle opere pubbliche in fase di realizzazione, Ing. Giuseppe Intrieri, ha presenziato alla messa in esercizio dell’impianto fotovoltaico realizzato sulla scuola elementare – media di San Giacomo d’Acri, i cui locali ospitano ad oggi anche la scuola di Foresta.
L’impianto è stato realizzato con finanziamento “C.S.E. 2015 - Comuni per la Sostenibilità e l’efficienza energetica - Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici di Amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA)” - Intervento “Impianto Fotovoltaico, connesso in rete sull’edificio adibito a “SCUOLA MEDIA SAN GIACOMO” sita in SAN GIACOMO FRAZIONE DI ACRI”.
L’impianto è di proprietà del Comune di Acri, ha una potenza di 50 kWp ed è allacciato alla rete in modalità “scambio sul posto”. Ciò consente di prelevare energia dalla rete ENEL nei momenti in cui c’è una richiesta maggiore della produzione dell’impianto stesso e di immettere in rete il surplus quando sia maggiore la produzione rispetto al consumo.
La produzione annua stimata è pari a 73.417,42 kWh, mentre la richiesta storica basata su dati ENEL che si ha nell’edificio è di circa 35.000 kWh/anno. Ne consegue che l’impianto, prevedibilmente, immetterà nella rete pubblica circa 38.500 kWh/anno, con gli ovvi benefici che ne conseguiranno per la comunità non solo dal punto di vista ambientale ma anche economico.
Molto soddisfatti dell’entrata in funzione si sono dimostrati sia il consigliere Ing. Giuseppe Intrieri che il prof. Franco Murano, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo.
Lo stesso consigliere afferma che, una prima opera pubblica in corso è stata completata e anticipa che, nei prossimi giorni entrerà in funzione l’impianto fotovoltaico installato sulla scuola media di San Martino.

PUBBLICATO 18/04/2018 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 1416  
Città di Acri Calcio a 5 pronta a Ripartire
Dopo un turno di pausa del campionato, i rossoneri sono pronti a tornare sul parquet di casa, determinati a lasciarsi alle spalle un periodo difficile e a chiudere il 2024 con il sostegno di un pubbli ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1644  
Pietra, legno e cemento
L'identita' di un luogo, il suo spirito, la sua essenza e' caratterizzata dall'inserimento dell'umano nelle caratteristiche dell’ambiente naturale dove il luogo si trova. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2384  
Chiarimenti in merito alla Tari: ecco cosa c’è da sapere
L’aumento della TARI per il 2025 registra un aumento della tariffa, rispetto al 2024, così come sta avvenendo in tutti i comuni italiani, già dall’anno scorso. Basta navigare su internet per averne ri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1883  
La notte di Natale
“La notte di Natale" di Vincenzo Padula riscalda ancora una volta il cuore degli acresi e non, incastonata nella splendida cornice della Basilica di S. Angelo d'Acri. Merito dell'estro musicale del Ma ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1428  
Sviluppo è divenire
Non ci può essere sviluppo senza il divenire, il mutare, il trasformarsi delle cose. La vita e' continua ed incessante trasformazione. Una delle cause principali della morte del borgo tra le montagne ...
Leggi tutto