NEWS Letto 9065  |    Stampa articolo

Sosta selvaggia. Se vuoi parcheggiare il grattino devi comprare

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Era ora. Manca poco alla fine della sosta, selvaggia ed indiscriminata, dei veicoli, piccoli e grandi. Anche la cittadina silana si adegua.
Tra breve, se si vuole parcheggiare, bisogna essere muniti dei cosiddetti grattini.
Il disciplinare del nuovo provvedimento, sarà discusso, ed eventualmente approvato, nel consiglio comunale di lunedì prossimo.
Il costo del ticket è di un euro per un’ora e riguarderà le fasce di orario che vanno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Una decisione necessaria ed opportuna, soprattutto per alcune aree del centro cittadino dove gli utenti parcheggiano i mezzi anche per l’intera giornata penalizzando, di fatto, i commercianti.
Le zone in cui si registrano le soste selvagge e che saranno coinvolte dal provvedimento, saranno quelle in cui sono già presenti le strisce di colore blu, quindi via Padula, dove sono presenti negozi, un istituto bancario, il poliambulatorio sanitario, il mercato ortofrutticolo, un ufficio postale, l’agenzia delle entrate e una scuola, via Jungi, zona centrale e piena di attività commerciali, la zona ospedaliera e via Amendola, a ridosso della zona pedonale.
Al momento in queste zone sono presenti parchimetri ma non funzionano, ciò induce gli automobilisti a lasciare il proprio mezzo per ore ed ore.
I grattini saranno, quindi, la novità dell’estate 2018. Tagliandi da anni diffusi in altre località, faranno capolino anche ad Acri e saranno in vendita in molti negozi, in particolare nelle edicole e nelle tabaccherie.
La questione viabilità, finalmente, sembra essere al centro dell’agenda politica dell’amministrazione Capalbo e meno male visto che ultimamente gli acresi sembrano essere molto indisciplinati.
Tanti i disagi ed i pericoli, infatti, che incontrano i pedoni a causa di soste inopportune e addirittura in area vietata.
L’introduzione del parcheggio a pagamento favorisce sicuramente un più razionale e distribuito uso degli spazi da parte degli utenti, consentendo anche un più diffuso e differenziato accesso agli esercizi commerciali ed agli uffici.

PUBBLICATO 04/05/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 173  
Anna Vigliaturo nominata Coordinatrice provinciale dell'UDC a Cosenza
È stata ufficializzata nei giorni scorsi la nomina di Anna Vigliaturo a Coordinatrice provinciale dell’Unione di Centro (UDC) per la provincia di Cosenza. La nomina è stata ratificata dal Segretario ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 205  
Una tela di parole tra radici e orizzonti
In un'epoca di frenesia e rumore, l'opera poetica “Versi e altro” di Angelo Arena, emerge come un porto di quiete e, al tempo stesso, un'onda che scuote le coscienze. L'autore, con una sensibilitaL ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 123  
L'evento alla Torre Civica sia di stimolo alla riqualificazione del luogo
Si è svolto giovedì sera l’evento “Cine Hortus – Cinema sotto la Torre”, giunto alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, nella suggestiva cornice della Torre Civica di ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 227  
Curve chiuse al ''Marulla'', il super tifoso Pasquale Fusaro di Acri: Non saremo allo stadio
Il momento delicato che sta attraversando il Cosenza calcio con la rottura tra società tifoseria, a cui da tempo si è aggiunta anche quella con l’amministrazione comunale (l'altra sera il sindaco Fran ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 369  
Considerazioni di fine estate
Ogni fine estate è simile ad una bella donna che dopo esser salita sul tuo medesimo autobus, si viene a sedere nel posto di fianco a te. Fate amicizia e parlate un po'. Illudi te ...
Leggi tutto