NEWS Letto 8282  |    Stampa articolo

Sanita' e servizi. Giorni ed orari dell'ambulatorio oncologico

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


E’ aperto tre giorni alla settimana, il lunedì, dalle 9 alle 13,30, il mercoledì, dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 ed il venerdì dalle 9 alle 13,30. Si tratta dell’ambulatorio oncologico fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata da Capalbo e attivato dall’Asp.
L’ambulatorio è collocato all’interno dell’ospedale Beato Angelo, al secondo piano e funziona grazie alla disponibilità di Sisto Milito, oncologo, già medico presso il pronto soccorso del presidio.
Una struttura utile a intercettare e trattare per tempo tumori dovuti a predisposizioni genetiche o a rischio familiare.
E’ stata attivata a costo zero visto che utilizza la strumentazione già presente all’interno del nosocomio. A pochi giorni dall’apertura, l’ambulatorio ha già effettuato numerose visite.
Il lunedì è dedicato alle prime visite, alle visite di controllo, alle visite follow up, alle ceografie dell’addome, a quelle senologiche e delle stazioni linfonodali, il mercoledì alla interventistica mini invasiva ed all’ago aspirati della mammella e della tiroide, alle visite senologiche, al counseling genetico, alle ecografie mammarie e dei cavi ascellari, il venerdì alle visite di controllo ed alle visite di follow up.
Per prenotazioni occorre rivolgersi ad un qualsiasi centro unico di prenotazioni della provincia, telefonando allo 0984/709025 o al 344/2468940, attivo anche come whatsapp.
Il lunedì è previsto anche l’open access, ovvero accesso libero e senza prenotazione (da regolarizzare comunque in giornata), per andare incontro a particolari esigenze dei pazienti.
L’ambulatorio, aperto solo da qualche giorno, sta riscontrando una forte risposta della popolazione.
Gli utenti vanno ben oltre il territorio di Acri e difatti è punto di riferimento per i centri limitrofi e non solo.
Tra gli obiettivi dell’ambulatorio anche quello della decentralizzazione assistenziale alla base dell’ottimizzazione sanitaria (spesa, risorse, utilizzo, distribuzione).
Un’importante attività ideata, organizzata e avviata dopo un’attenta analisi delle problematiche del territorio nell’ambito della rete oncologica con l’obiettivo di portare i servizi nei luoghi dove risiedono gli utenti, evitando che debbano spostarsi ma anche per rilanciare il Beato Angelo da sempre punto di riferimento del comprensorio.
Di recente il presidio è stato potenziato grazie all’ultimo atto aziendale che prevede una serie di nuovi servizi ed il miglioramento di quelli esistenti come la lungo degenza, la realizzazione di nuovi posti dialisi, una direzione sanitaria autonoma, l’osservazione breve intensiva nel pronto soccorso.
Il Beato Angelo è organico allo Spoke Rossano-Corigliano, può contare anche su medicina generale, con primario, chirurgia generale programmata, anestesia, oculistica, day hospital, day surgery emodialisi, farmacia, radiologia e laboratorio analisi, pronto soccorso di primo intervento, 118.
Nei giorni scorsi è stata anche installata la risonanza magnetica che andrà in funzione tra qualche settimana dopo, cioè, che il personale sia stato adeguatamente formato.

PUBBLICATO 12/05/2018 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 788  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 902  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1210  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1562  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 972  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto