NEWS Letto 4603  |    Stampa articolo

Verso il PSC. Nuovo workshop con idee e aggiornamenti

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Si torna a parlare di piano strutturale comunale. La cittadina silana ne è priva da trenta anni.
Cittadini, piccole e medie imprese, aziende attendono lo strumento urbanistico, volano per lo sviluppo socio ed economico di una comunità.
Negli ultimi anni c’è stata una accelerazione anche perché se entro fine anno non sarà approvata la bozza in consiglio comunale, sarà la regione a prendere in mano la questione.
Un’ipotesi assolutamente da scongiurare, ecco perché l’amministrazione Capalbo sta facendo di tutto per rispettare i tempi e le direttive regionali.
Tra incarichi e revoche degli stessi, si è perso davvero molto tempo ma ora la questione non è più rinviabile.
Aver deciso di affidare la parte urbanistica al dipartimento di architettura dell’università di Reggio Calabria, diretto dall’architetto Moraci, sembra essere stata una felice intuizione.
Da quel giorno, difatti, si stanno tenendo una serie di incontri tra tecnici e comune ed oggi il quadro conoscitivo del piano strutturale comunale è completato.
Si tratta di un insieme di elaborati, studi, analisi di varie componenti, agroforestale, geologica, paesaggistica, storico-architettonica, trasportistica, che costituiscono la base conoscitiva della complessità territoriale.
E' pertanto una fase complessa che è parte integrante del piano e continua ad essere una finestra di aggiornamento continuo anche a piano ultimato.
Al contempo è parte integrante dello stato dell'ambiente che compone il rapporto ambientale ai fini della valutazione ambientale strategica.
E' una fase importante che sta impegnando l'ufficio di piano del comune e il progettista, università, geologi, agronomi.
Seguirà il relativo iter come previsto dalla legge, ivi compreso il passaggio in consiglio comunale fino alla della conferenza di pianificazione.
Intanto, per giovedì 24 maggio è previsto un workshop dal titolo: “Idee per la Città: riqualificare, rigenerare, progettare. Verso il Piano Strutturale di”, giunto alla terza edizione e che rappresenta l’occasione di sperimentazione dei temi e delle esperienze maturate all’interno del laboratorio di urbanistica.
Questa fase finale del workshop prevede la presentazione all’amministrazione comunale e alla cittadinanza, dei progetti sviluppati dagli studenti nell’ambito delle attività del laboratorio e la premiazione dei lavori selezionati da un’apposita commissione di valutazione.
Gli studenti interessati sono tutti iscritti al laboratorio di urbanistica, l'organizzazione e il coordinamento scientifico del workshop è affidata alla docente Francesca Moraci ed agli architetti Celestina Fazia e Carlo Roselli, mentre tutors dell'iniziativa sono gli architetti Dora Bellamacina e Andrea Bartucciotto.
Nelle scorse edizioni gli studenti hanno illustrato diverse soluzioni per riqualificare non solo il centro ma anche la periferia attraverso idee innovative ed originali ora al vaglio degli amministratori.


PUBBLICATO 19/05/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 648  
Scarta fruscio e piglia primera
The Donald non si smentisce mai o quasi. Alla fiera del Far West l’asso pigliatutto a stelle e strisce accorre alla chiamata d’Israele cimentandosi in un duetto telefonico stile karaoke con il primo m ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1033  
Una vita da mediano
Lo confesso subito: il calcio moderno mi appassiona quanto una riunione di condominio convocata per approvare il bilancio. Lo guardo con la stessa partecipazione emotiva con la quale si guarda l’ammi ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 663  
Dimensionamento scolastico. Excusatio non petita accusatio manifesta
Lo scorso diciotto giugno il Tar ha pubblicato la sentenza riguardo il ricorso del Comune contro la Regione per il dimensionamento scolastico. Come risaputo esso prevede per Acri l’accorpamento in un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1187  
Smottamento di Gioia. Dopo oltre due anni ancora nessuna soluzione
Siamo costretti, nostro malgrado, a due anni e mezzo di distanza a segnalare l'assoluta mancanza di interessamento e azione da parte dell'amministrazione a guida Capalbo della messa ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 740  
Un normale pomeriggio di giugno
Era giunta l’estate. I gigli di San Giovanni erano fioriti nella macchia nel pieno del loro vigore. Con il loro colore arancio avevano tinteggiato il prato ai margini del bosco di castagne. Sigaretta ...
Leggi tutto