NEWS Letto 6430  |    Stampa articolo

Scuola. A Giovanna Falcone, il premio nazionale "Erica Fraiese", sezione narrativa

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Un altro importante riconoscimento a livello nazionale per il liceo classico Julia. L’alunna Giovanna Falcone della classe II A, si è classificata al primo posto al Premio nazionale “Erica Fraiese”, sezione narrativa.
Il premio, arrivato alla XV edizione, è stato istituito dalla famiglia Fraiese dopo la tragica e prematura scomparsa della figlia Erica, morta in un incidente stradale nel 1999.
Il premio si articola in tre sezioni: sezione narrativa, sezione grafico-pittorica, sezione video-fotografica e multimediale. Per ciascuna delle tre sezioni per i primi classificati, è stato offerto un soggiorno di quattro giorni e tre notti nelle località del Parco del Cilento.
La vincitrice Giovanna Falcone, accompagnata dalle docenti Rita Coschignano e Mariarosaria Padula è stata ospitata nelle località del Parco, dal 16 al 19 maggio.
La Coschignano ha espresso grande soddisfazione per questa ennesima vittoria, ricordando come nel mese di febbraio un'altra alunna della stessa classe, Ludovica Bonofiglio, si era classificata settima alle olimpiadi nazionali di italiano nella categoria juniores, unica rappresentante per la Calabria.
La premiazione ha avuto luogo il 18 maggio presso la sala convegni dell’Hotel Esplanade di Paestum.
Questa la motivazione della giuria; "nell'elaborato di Giovanna Falcone, ascoltando i racconti della sua nonna, una ragazza rivive i giorni passati, in cui la nonna era una bambina, che finiscono col confondersi con il presente, in cui sono ancora vive sculture, leggende, tradizioni religiose e culinarie del passato.
Si tratta di un insieme di tradizioni collegate, in particolare, alle festività del Natale, del Carnevale, della Pasqua, e delle stagioni che vedono una commistione di sacro e di profano e che vanno a costituire il patrimonio culturale di un luogo, Acri, il quale, sottolinea la protagonista, va conservato e tramandato, in quanto contribuisce alla formazione della identità dei suoi abitanti."

PUBBLICATO 29/05/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 473  
Il sospiro di maggio
Tra i panni appesi ai balconi sotto un cielo azzurro, il vento carezzevole che.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 502  
M5S Acri, 24 e 25 maggio banchetti informativi
In vista dei referendum dell’8 e 9 giugno, il gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri annuncia la costituzione di banchetti informativi. Ci troverete sabato 24 maggio, dalle 9:00 alle 12:0 ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 585  
Il 31 maggio la Iª Giornata della Prevenzione: salute, partecipazione e solidarietà al centro della scena
Tutto pronto ad Acri per la Iª Giornata della Prevenzione, un evento di.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 329  
Ritorna ''Le note in chiave''
Dopo undici anni ritorna “Le note in chiave”, il concorso musicale che vede coinvolti le scuole e i conservatori. Dal 26 maggio al 31 maggio il palazzo Falcone e il Museo Maca ospiteranno orchestre e ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 731  
Le Associazioni Auser di Rende, Amantea e Acri in visita: un viaggio di scoperta tra storia e territorio
Sabato 17 maggio, le associazioni Auser di Acri, Rende e Amantea hanno avuto l’opportunità di vivere un’affascinante escursione alla scoperta del territorio e della storia del nostro paese. Un momento ...
Leggi tutto