COMUNICATO STAMPA Letto 7702  |    Stampa articolo

Politica. Nessuna crisi ma solo un confronto

Foto © Acri In Rete
Pino Capalbo
condividi su Facebook


In Calabria in generale, e ad Acri in particolare, sta finalmente avanzando una discussione sull’importanza del linguaggio nell’analisi e nell’interpretazione dei fenomeni politici, e più in generale nell’utilizzo strumentale del linguaggio delle vicende amministrative pertanto, ancora per alcuni, pochi in verità, anche il confronto diventa una possibile crisi.
In quest’ultimo anno, ritengo ci sia stato chi ha scientemente lavorato affinchè la discussione, il confronto tra idee, opinioni, pareri, raggiungesse un livello di balcanizzazione inaccettabile, continuando, così come in campagna elettorale, a soffiare sul disagio delle persone con la speranza vana di alimentare un clima di dissenso nei confronti dell’attuale amministrazione.
Con loro rammarico questo tentativo si è tradotto nei più, in disprezzo verso ciò che costoro in passato hanno prodotto in qualità di rappresentanti nella nostra città.
Per fortuna la Politica è altro, per fortuna la città di Acri è ben altro. Da più parti è stato riconosciuto e apprezzato l’impegno e il lavoro svolto dalla giunta comunale, in una situazione di oggettiva difficoltà, il fallimento del nostro comune.
Quest’anno, è stato per tutti noi, un anno intenso, abbiamo cercato di conciliare l’oggettiva difficoltà derivante dal dissesto finanziario del comune, con quasi 11 milioni di euro di debiti, con la nostra inesauribile convinta determinazione ad attuare gli obbiettivi del programma elettorale.
L’azione amministrativa ha subito un forte impulso in termini di programmazione e capacità di intercettare fondi, (circa 7 milioni di €, solo nel primo anno) pertanto non posso non ringraziare per il lavoro svolto, la maggioranza consiliare e gli assessori comunali che hanno collaborato con competenza e lealtà in piena coerenza con il mandato elettorale ricevuto dai cittadini.
Non dobbiamo tuttavia ritenerci appagati, bisogna fare di più e meglio, Molte sono ancora le criticità, strutturali del nostro comune, che richiedono soluzioni adeguate.
Anche per questo ho chiesto a tutti i componenti della giunta di rimettere il mandato nelle mani del sindaco al fine di poter operare un vero e proprio tagliando politico amministrativo, per potenziare e rilanciare verso più ambiziosi obiettivi l’amministrazione comunale.
Si tratta di andare sempre più oltre il risanamento dell’ente, e l’ ordinata, trasparente e qualificata gestione amministrativa.
Dobbiamo essere sempre più determinati a compiere un vero ed irreversibile salto di qualità. La nostra comunità merita questo.
Ecco perché, sarà questo per tutti noi un momento di confronto, di dialogo, di verifica dell’attuazione del programma elettorale in questo nostro primo anno, sarà una verifica fatta con “la macchina in corsa” senza rallentare l’attività amministrativa, con un solo obiettivo, essere sempre più all’altezza della domanda dei cittadini, e se al termine della discussione , del confronto, dovesse emergere la necessità condivisa di introdurre fattori innovativi di tipo amministrativo, serenamente e con la consapevolezza di non cedere alle vecchie pratiche politiche, sarà questa esclusivamente una mia responsabilità .

PUBBLICATO 09/09/2018 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 614  
Daje!
Ci sono partite che, per quanto belle e combattute, vengono alla fine comunque archiviate e dimenticate. E poi ci sono partite che sembrano non finire mai e regalano emozioni incontenibili. La sfida d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1301  
E’ proprio necessario?
L’Amministrazione comunale di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, Fi, Udc ), non demorde e rilancia. Sulla questione Franca Sposato vuole andare avanti e si affida al Consiglio di Stato. ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1420  
Definanziato il progetto. La questione stadio finisce al Tar Lazio
Non è la prima volta, non sarà l’ultima. I politici e la classe dirigente, spesso, sono convinti di avere sempre ragione e di avere la verità in tasca. Quando qualcuno gli fa notare che qualcosa non è ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 591  
Giovedì il convegno su “Diritti del fanciullo”
Si è svolta nella mattinata del 18 novembre 2025, presso il Museo Maca di Acri, la conferenza stampa dedicata alla presentazione del convegno che si terrà giorno 20 novembre 2025 alle ore 17.30 press ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1839  
Franca Sposato nuova Presidente Fidapa
Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia del passaggio delle consegne della Fidapa Sezione Acri. A fare da cornice all’evento il ristorante “La Vecchia Noce”. Libera Reale, presidente uscente, ha pa ...
Leggi tutto