NEWS Letto 5392  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. La nuova giunta, le strane rocce di Serra di Vuda, l'ospedale

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Politica. Nella tarda serata di venerdì, il sindaco Pino Capalbo ha provveduto a nominare la nuova giunta. Le nostre anticipazioni sono state confermate dai fatti.
Non fanno parte del novo esecutivo, Algieri, già vice sindaco, a cui il sindaco aveva revocato l’incarico qualche giorno fa, ed i dimissionari Viteritti e Mascitti.
Al loro posto entrano Giudice, architetto, già preside dell’Itc di Acri, Abbruzzese, avvocato e Fusaro, geometra.
La nomina di quest’ultimo, attuale consigliere comunale, fa sì che entri in assise il primo dei non eletti, ovvero Luigi Cavallotti.
Restano fuori dei giochi sia Mascitti che Algieri che con 360 voti e 382 voti erano stati eletti al consiglio comunale.
Riconfermati Le Pera e Iaquinta. La rivisitazione dell’esecutivo, dopo poco più di un anno dall’insediamento, è stata fortemente voluta dallo stesso sindaco Capalbo per un rilancio non solo dell’azione amministrativa ma anche in vista delle elezioni regionali del prossimo anno dove, evidentemente, Capalbo vuol recitare un ruolo di primo piano.
Ambiente.
Grazie all’interessamento di Franco Foggia, geologo e docente, il sito di Serra di Vuda suscita nuovamente interesse a distanza di oltre quaranta anni.
Qui, sono state trovate alcune rocce molto particolari assimilabili a meteoriti o folgoriti. Il prof. Sighinolfi, dell’università di Modena, geochimico e geominerario, esperto in materia, ha definito il caso molto interessante dal punto di vista geologico e scientifico ed farà sottoporre ad analisi chimiche e fisiche un campione per scoprire al vera genesi.
Ospedale.
La questione del nosocomio tiene sempre banco. Da una parte l’associazione Laca che denuncia un ridimensionamento della struttura dall’altra l’amministrazione comunale che tranquillizza ed, anzi, sottolinea i tanti servizi istituiti negli ultimi mesi.
La Laca, inoltre, si dice contraria allo spostamento del poliambulatorio all’interno del presidio, cosa necessaria per via dei lavori che interesseranno la struttura di via Julia.
Calcio
. L’Fc Calcio Acri è ancora un cantiere aperto. Per disputare un campionato tranquillo servono altri rinforzi. Il punto conquistato a Soriano è ottimo per il morale ma ora bisogna vincere contro la Paolana.
I “fatti della settimana” torna sabato prossimo.

PUBBLICATO 23/09/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 2226  
Politica. Cambiano giunta e maggioranza
In questo mestiere, quello del giornalismo, le indiscrezioni, soprattutto se fondate, rappresentano un aspetto importante. Chi afferma il contrario è un ignorante in materia. Nelle scorse ore abbiamo ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 665  
Parte il 30 Giugno la 2ª edizione del Festival ''Immagini e voci tra mari e terre''
La manifestazione si propone come un momento significativo per il territorio di Acri, della Calabria e del Sud Italia, capace di offrire visioni poetiche e occasioni di incontro tra residenti e visita ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1177  
Ho fatto un sogno
Sono venuti a trovarmi degli amici da Roma, era tanto che desideravano venire in.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1065  
Chiediamo l'istituzione di un'ASP per gli ospedali montani
Si terrà venerdì 27 giugno alle ore 10, all’interno delle 109 Officine di via Pasquale Cerra 5, nei pressi dell’uscita autostradale di Lamezia Terme, la conferenza stampa di presentazione della propos ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 748  
È questione di metodo
È notizia di qualche giorno fa che il ricorso al TAR Calabria proposto dal comune di Acri contro le decisioni della Regione sul dimensionamento scolastico è stato dichiarato inammissibile, pare per ca ...
Leggi tutto