NEWS Letto 5019  |    Stampa articolo

A trent'anni dalla fondazione, "Immagini d'Irlanda in Umbria" ha fatto 13! Inaugurata l'edizione 2018 di "Riflessidiversi"

Foto © Acri In Rete
Sandro Francesco Allegrini
condividi su Facebook


A trent’anni dalla fondazione, “Immagini d’Irlanda in Umbria” ha fatto 13! Inaugurata l’edizione 2018 di “Riflessidiversi”.
Portando sugli scudi il “nostro” poeta perugino-calabrese Francesco Curto. In Sala dei Notari, il liceo scientifico Galileo Galilei (iniziativa coordinata dalla professoressa Margherita Bernardini), che ha portato un elevatissimo numero di classi, attente e partecipi. Oggi pomeriggio sarà la volta dell’Università per Stranieri.
E poi, oggi 27 settembre, a Magione, l’Istituto Omnicomprensivo “Giuseppe Mazzini”.
Quindi la storica presenza alla magionese Torre dei Lambardi, per chiudere, a Perugia, con l’ITET (Capitini-Vittorio Emanuele-Arnolfo di Cambio).
Il Capitini è stata la prima scuola che ha accettato la collaborazione, attraverso l’attivo coinvolgimento della professoressa  Martina Radig che segue ancora l’iniziativa con passione e professionalità. Motivata soddisfazione espressa da Fernando Trilli, presidente dell’Associazione e direttore artistico  della manifestazione.
Ai Notari – come di consueto – si sono letti brani poetici bilingui. I poeti irlandesi nella traduzione di Rita Castigli.
Il poeta Francesco Curto voltato in inglese da Eiléan Nì Chuilleanàin. Curto, peraltro, è un autore che può vantare una lunga consuetudine di incontri con le scuole, sia nella natia terra calabra che nel resto d’Italia.
I suoi scritti, freschi, intrisi di ideali e sentimenti forti, risultano particolarmente graditi al pubblico giovanile.
Curto ha all’attivo oltre 15 raccolte poetiche e un romanzo (“Il bivio”) ed è poeta amatissimo da figure di rango: si pensi al pluriennale rapporto di stima e amicizia che lo legò a monsignor Elio Bromuri, il quale non esitò a commentare i suoi libri.
Curto è stato inoltre direttore della Mensa universitaria di via Pascoli e di vari  collegi Adisu: ragion per cui, studenti ed ex studenti, oggi affermati professionisti, vantano un’assidua consuetudine con la sua pagina.
Per l’Irlanda, i poeti Judith Mok (che si è anche espressa nel canto lirico), Michael O’ Loughlin e la stessa Eiléan Nì Chuilleanàin.
Per le scuole, uno scampolo di mattinata che avrà di certo inciso più dello stesso tempo coi ragazzi curvi sui libri.
A riprova del fatto che – malgrado i tempi e le querimonie di passatisti e parrucconi – l’uomo d’oggi, come quello di ieri, ha sempre bisogno del canto e delle visioni dei poeti.

PUBBLICATO 27/09/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 428  
Né avvoltoi, né lupi!
Ho già visto levarsi in volo gli avvoltoi in attesa della carcassa da depredare ma io spero che sia solo un’esercitazione dettata dall’euforia della presunta sconfitta, un esempio, forse, di eiuculati ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1296  
Corto muso
Tiene banco ormai da giorni la questione elezioni regionali. Qualcuno è sofferente ancora. Questa sconfitta non va giù. Affiliati e tifosi continuano a voler mostrare una realtà che vedono solo loro. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 480  
Insieme si fa comunità. Da soli non si va da nessuna parte
Ogni domenica, ad Acri, il Centro per anziani apre le proprie porte e si trasforma in un luogo vivo di relazioni, memorie e gesti quotidiani. Non si tratta di un’iniziativa isolata o di una semplice a ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 765  
Elezioni e chiacchiere
Devo dire di aver seguito con molto interesse il dibattito che si è sviluppato ad Acri intorno alle elezioni regionali. Mi sono letto tutti i comunicati pubblicati sui media locali e un po’ di comment ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 387  
Alessandro Cofone conquista il secondo posto al concorso letterario Massimo Occhiuzzo
Alessandro Cofone, si definisce un cantastorie. Acrese, autore di fiabe, sabato 11 ottobre nella splendida cornice della Sala del Chiosco in San Pietro in Vincoli a Roma, ha ricevuto un prestigioso ri ...
Leggi tutto