OPINIONE Letto 5330  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. I lavori della galleria 660, il nuovo calcio Acri, le ripercussioni del dopo rimpasto

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Viabilità e appalti. Apriamo il nostro appuntamento settimanale con una bella notizia; la Provincia di Cosenza ha provveduto a pubblicare l’esito della gara di appalto, dopo alcune verifiche, riguardo i lavori della galleria 660 (impianto di illuminazione). L’appalto se lo ha aggiudicato la ditta Europ Impianti che ha offerto un ribasso del 44,045 %, per l’importo complessivo di euro 1.042.699,10.
I lavori, a questo punto, possono cominciare.
Calcio.
L’Fc Calcio Acri, dopo un periodo burrascoso, si è dotato di organismi societari. Il neo presidente, eletto alla unanimità, è Michele Torchiaro che succede al commissario Leonardo Molinari.
Eletti anche i vice presidenti ed il direttivo. Ora, però, bisogna pensare all’aspetto tecnico visto che i rossoneri sono ultimi in classifica con appena un punto.
La rosa necessita di rinforzi, soprattutto in difesa ed in attacco, e gli arrivi di Martinez e Calomino non sono sufficienti per raggiungere la salvezza.
Prima di questi però, ci vogliono risorse economiche. Alla nuova società l’arduo compito di trovarle.
Ospedale
. La denuncia della Cgil Rsu sanità è grave; all’ospedale molti servizi sono inattivi ed il potenziamento, previsto dall’ultimo decreto, in termini di figure professionali, (primario di medicina) non è stato ancora attuato. La questione sarà sicuramente affrontata nel prossimo consiglio comunale (12 ottobre ore 16).
Politica.
Inevitabili le prese di posizione dopo il rimpasto di giunta. Il Partito Democratico, partito a cui appartiene il sindaco Capalbo, ha difeso l’operato del primo cittadino e si augura un rilancio dell’azione politica ed amministrativa dopo la rivisitazione della giunta, mentre gli assessori dimissionari (e non riconfermati) Mascitti e Viteritti hanno reso noto le loro posizioni che potete leggere ed ascoltare su questo sito. Entrambi si chiedono il perché di una sostituzione sebbene le ottime cose fatte in questi primi tredici mesi di governo.
La Mascitti, inoltre, accusa il sindaco Capalbo di aver preso la decisione senza aver coinvolto la maggioranza ed il partito (Pd) e di sostituirla mentre era ancora in corso la discussione tra lei ed il primo cittadino riguardo le deleghe.
Il secondo, invece, fa notare come il nuovo esecutivo sia privo di una figura che possa occupare di bilancio e tributi.
Giovedì prossimo, alle 16, è convocato il consiglio comunale durante il quale ci sarà la surroga tra il consigliere Fusaro, nominato assessore, ed il primo dei non eletti della lista, Cavallotti.
I “fatti della settimana” tornano settimana prossima.


PUBBLICATO 07/10/2018 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 16  
La sfida
Sabato 20 settembre il Palazzetto dello sport di Acri sarà teatro di una sfida che promette spettacolo. Il Città di Acri e la Pirossigeno Cosenza si preparano a darsi battaglia davanti a un pubblico c ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 326  
Elezioni Regionali Calabria 5-6 ottobre: messaggi elettorali a pagamento
Acri In Rete, Testata Giornalistica con Autorizzazione n. 01/17 del 28/01/2017 presso il Tribunale di Cosenza iscritta al registro ROC n. 33983 del 25/02/2020, rende noto che, in vista delle elezioni ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 582  
Povera la mia Calabria
Povera la mia terra adulata, prima, usurpata, poi, violentata, da sempre, dalla magia delle parole utili alla conquista arrogante del potere, inutili alla speranza. Povera la mia gente, vassalla di un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3302  
Nominati e sorteggiati gli scrutatori per la tornata elettorale del 5 e 6 Ottobre 2025
Di seguito pubblichiamo i 140 scrutatori resi noti dall'ufficio elettorale per l'elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della regione Calabria del 5 e 6 ottobre 2025. ...
Leggi tutto

LETTERA ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1110  
Segnalazione sulla qualità dell'acqua ad Acri
Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata al Prefetto di Cosenza da Nicola Cirlini riguardo la questione idrica. Egregia Dottoressa Padovano, premetto che lavoro a Berlino da 10 anni. Io Le scrivo n ...
Leggi tutto