NEWS Letto 4606  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. Il premio Padula, il flop di Lucano, la morte di Fusaro

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il Premio letterario Padula, il processo per la morte di Fusaro e la politica sono le notizie scelte questa settimana.
Premio Padula. Cala il sipario sull’undicesima edizione del Premio letterario Padula. La serata finale è stata presentata da Tiziana Ferrario, ex giornalista del Tg1. Tra gli ospiti più illustri, Massimo Cacciari, Paolo Virzì, Ezio Mauro e Mimmo Lucano. Tutti i premiati hanno ricevuto una statua in vetro del maestro Vigliaturo, un assegno e una copia de “Il Bruzio.”
Tra le cose più interessanti emerse nella serata finale, il giudizio negativo espresso da alcuni ospiti nei riguardi dell’attuale governo nazionale.
Infantili, incompetenti, immaturi e cazzari”, così sono stati definiti gli attuali governanti, soprattutto da Virzì e Cacciari. Nella giornata in cui era presente il sindaco di Riace, verso il quale la procura di Locri ha emesso un divieto di dimora nella stessa Riace, la sala non era piena e l’assenza di cittadini, intellettuali e istituzioni si è fatta sentire. Lucano è stato intervistato dall’esperto Filippo Veltri, nessun riferimento, però, alla vicenda giudiziaria che vede il sindaco di Riace accusato di abuso d’ufficio, concussione e truffa. Decreto Salvini e Minniti, verso cui Lucano non ha avuto parole di elogio, gli argomenti trattati.
Morte Fusaro. La Procura di Novara sta lavorando alacremente per fare luce sulla vicenda che, nel 2012, provocò la morte di Antonio Fusaro dopo un intervento chirurgico.
Il primario Ezio Micalizzi sarà rinviato a giudizio per i motivi che potete leggere nell’articolo pubblicato qualche giorno fa. Nessuna colpa per gli altri membri dello staff medico che operò Fusaro.
Politica.
Clima sempre più rovente tra maggioranza e Feraudo, consigliere di opposizione, verso cui la stessa maggioranza voleva sollevare un caso di incompatibilità.
Voleva, appunto, perché la questione, trattata nella seduta dei capigruppo del 23 novembre, non è stata poi inserita tra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale che dovrebbe tenersi martedì 4 e non lunedì 3 come inizialmente previsto.
I “fatti della settimana” tornano settimana prossima.

PUBBLICATO 02/12/2018 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 788  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 902  
Convocazione Consiglio Comunale illegittima?
Il Consiglio Comunale indetto per mercoledì 10 divembre, poitrebbe essere illegittimo. Una brutta tegola potrebbe abbattersi sulla maggioranza di centro sinistra destra e sul presidente del consiglio ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1211  
Il culluriallu è acritano ed è senza patate
In prossimità delle feste del Santo Natale, precisamente attorno al giorno dell’Immacolata Concezione, è tradizione nelle famiglie Acresi “mintari a’ fressura a’ frijari”, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1562  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e dubbi nei contribuenti si ritiene doveroso chiarire l'iter di approvazione e riscossione della TARI. La Tari per l’annua ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 972  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto