OPINIONE Letto 4211  |    Stampa articolo

I ragazzi dell'IC Beato FM Greco in visita all'archivio storico Malito

Foto © Acri In Rete
Carla Ritacco
condividi su Facebook


Al fine di far cogliere ai ragazzi tutte le opportunità formative offerte dal territorio, i docenti di lettere della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco, hanno organizzato a turno diverse uscite didattiche presso l’Archivio Storico Malito, sito in Acri in via delle Filande.
L’iniziativa fa parte di un percorso progettuale trasversale, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, volto a conoscere e rivalutare il patrimonio storico, letterario, artistico, culturale di Acri attraverso la collaborazione con gli Enti e le varie Associazioni presenti nel territorio.
Per gli alunni delle classi terze, in particolare, è stata un’esperienza molto stimolante perché dopo aver studiato la II rivoluzione industriale e focalizzato l’attenzione sull’ Esposizione Internazionale di Parigi del 1900, una gigantesca fiera nella quale vennero presentate tutte le meraviglie tecnologiche create in quel periodo, hanno potuto constatare come anche il proprio paese partecipava a tale fiorente risveglio economico e produttivo, attraverso l’opificio serico Malito che proprio in quell’ anno riceveva a Parigi l’attestato di partecipazione all’Exposition Universelle Paris – Industrie sericole italienne, conservato nel citato Archivio.
Quest’uscita didattica ha rappresentato un’ ottima occasione sia per evidenziare l’operosità della famiglia Malito nella lavorazione della seta, contribuendo a creare numerosi posti di lavoro, soprattutto per le donne, agli inizi del 1900 erano occupate infatti più 120 lavoratrici, sia per offrire ulteriori spunti di approfondimento didattico non solo nelle discipline letterarie, ma anche scientifiche, artistiche, tecnologiche, poiché nell’Archivio è possibile visionare registri copia lettere, libri mastri di compravendita, oggetti d’epoca, ma soprattutto migliaia documenti (corrispondenza commerciale, privata, transazioni finanziarie, carte giudiziarie, ecc… ) illustranti la vivacità imprenditoriale del territorio calabrese fra il 1831 e il 1945 .
La suddetta visita, oltre ad un generale entusiasmo, ha suscitato via via nei ragazzi sempre più vivo interesse, partecipazione e motivazione a conoscere meglio la storia e la cultura del proprio paese da approfondire con consapevolezza e saper apprezzare. Poter constatare attraverso l’esperienza diretta come la storia locale, sconosciuta ai più, si intrecci con la “grande “ storia presentata sui testi scolastici, ha dato vita a tante riflessioni critiche e ad uno stimolante dibattito sulla situazione economica e sociale di Acri agli inizi del ’9oo, ove non sono mancate analogie e differenze fra passato e presente .
Gli alunni e i docenti, anche a nome del Dirigente Scolastico, ringraziano l’architetto Francesco Cilento, curatore e responsabile dell’Archivio per la calorosa accoglienza, la pazienza e l’impareggiabile disponibilità dimostrata nel soddisfare tutte le domande e le curiosità dei ragazzi, e il dott. Gennaro Cilento, comproprietario dell’Archivio
In conclusione non si può non rivolgere, dulcis in fundo, un caro e affettuoso pensiero alla compianta signora Giuseppina Cilento Malito, che lungimirante e attenta ha saputo custodire e rivalutare un tesoro cosi prezioso, quale è oggi l’Archivio, dichiarato di Notevole Interesse Storico dal MIBAC nel 2004 , per offrirlo a tutta la comunità locale e globale.















PUBBLICATO 20/12/2018 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

POLITIA  |  LETTO 1250  
Consiglio Comunale. Nasce il Gruppo misto. Ecco i nuovi Gruppi consiliari
La Maggioranza di centro sinistra destra è stata costretta a convocare il Consiglio.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 800  
Avanti tutta!
Una impresa doveva essere e impresa è stata! Il Città di Acri C5 saluta il girone d’andata nel modo migliore possibile, espugnando il Paladomitia di Castel Volturno e agganciando in classifica, a quot ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 814  
Aumento TARI ad Acri: un peso ingiustificato sui cittadini
Nel 2025 i cittadini di Acri si sono trovati ad affrontare un aumento medio della TARI pari a circa il 30% rispetto al 2024, un incremento che pesa in modo significativo sui bilanci familiari e che ri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1447  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tariffarie Imu e Tari inerenti al 2025 per renderle pienam ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 967  
Regolamento del Consiglio Comunale: la (risicata) maggioranza si blinda con la modifica di un articolo ad personam
I Consiglieri Comunali di minoranza di Acri denunciano il metodo e il merito della delibera approvata ieri in assise, con i soli voti della maggioranza, relativa alla modifica degli articoli ...
Leggi tutto