NEWS Letto 3923  |    Stampa articolo

Comune. Fondi per la digitalizzazione dell'archivio e della biblioteca

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


C’è anche il Comune di Acri tra i ventisei Enti ammessi al finanziamento regionale per la digitalizzazione e la riorganizzazione della biblioteca e dell’archivio.
“Il progetto presentato dall’ufficio cultura, diretto da Giuseppe Altomari, si legge in una nota dell’amministrazione comunale, è risultato essere tra i primi dieci ed il Comune riceverà 20mila euro riservati alla biblioteca ed all’archivio, entrambi situati all’interno di palazzo Padula.
Il progetto servirà a garantirne una migliore fruibilità degli utenti ai numerosissimi documenti soprattutto a quelli contenuti nell’archivio, ovvero atti di nascita, di morte e di matrimonio, risalenti al 1800.
L’approvazione del progetto premia il lavoro di programmazione che l’amministrazione ha messo in campo per una visione ampia del concetto di cultura che deve ampliare il suo raggio di azione a tutta la comunità.
Il bando costituiva una formidabile opportunità che non si poteva perdere, in questo modo si riuscirà a perseguire un fondamentale obiettivo, ovvero la valorizzazione e la catalogazione del prezioso patrimonio culturale.
Un lavoro importante ed utile non solo all’amministrazione stessa ma anche all’intera cittadinanza per una maggiore e più efficiente fruizione di questi straordinari beni che saranno in rete.
Il prossimo passo sarà la firma della convenzione con la Regione e dopo l’avvio del progetto in collaborazione con l’archivio storico di Cosenza
.”

PUBBLICATO 17/01/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2233  
La magia della Befana in Piazza: successo dell’iniziativa del Kiwanis Club di Acri
Il 5 gennaio scorso, la piazza principale di Acri si è trasformata in un luogo di gioia e condivisione grazie alla splendida iniziativa organizzata dal Kiwanis Club della città. La giornata dedicata a ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2936  
La vera Narrazione
Da alcuni giorni il sindaco di Acri, Pino Capalbo, per descrivere in modo eccellente la nostra città e i servizi che offre, utilizza il termine (abusato) di NARRAZIONE. Oramai lo fa in ogni occasion ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2325  
La mancanza di acqua è dovuta ad un guasto sulla linea elettrica
In riferimento ai disagi alla popolazione causati dalla mancanza di acqua e di energia elettrica nelle zone servite dal serbatoio di “Ominiello”, si precisa che ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1238  
Pari e patta
Il nuovo anno si apre con un pareggio in trasferta per la squadra del Città di Acri calcio a 5 che, pur mostrando grinta e determinazione, torna a casa con un punto che le sta decisamente stretto. ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 1441  
Parchi eolici. Il 2025 l’anno delle decisioni. Ecco le integrazioni richieste dalla Soprintendenza per il Progetto “Acri”
Oggi, domenica 12 gennaio, Gazzetta del sud ritorna sulla questione relativa ai Parchi eolici. “Al culmine di un anno piuttosto movimentato, scrive Gazzetta, sul fronte delle energie rinnovabili ...
Leggi tutto