NEWS Letto 2134  |    Stampa articolo

Giornale nelle scuole. L'ordine nazionale dei giornalisti, premia l'istituto Padula

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
Ancora un premio nazionale, ancora una bella soddisfazione per l’istituto comprensivo “Padula” che compare tra i venticinque premiati dall’ordine nazionale dei giornalisti, diretto dal napoletano Carlo Verna, per il concorso “il giornale ed il giornalismo nelle scuole”.
La cerimonia di premiazione si terrà a Cesena, teatro Bonci, mercoledì 17 aprile dalle 10,30. “Le ali della notizia”, questo il titolo del giornalino cartaceo realizzato nell’anno scolastico 2017/2018 dall’istituto “Padula”, diretto da Simona Sansosti e facente parte del progetto Pon “i fili del racconto.”
Circa sessanta pagine, con testi ed immagini, grazie ad una redazione formata da oltre venti alunni della primaria diretti egregiamente dall’esperto esterno Roberto Grandinetti, docente, giornalista professionista ed autore del libro “sono morto redattore” e dalla tutor Patrizia Fornicola.
All’interno del giornale, informazioni ed interviste al sindaco Capalbo, al maresciallo dei carabinieri, Zaccaria, alla preside, e poi i resoconti degli incontri con poeti, scrittori, cantanti ed ancora approfondimenti su Sant’Angelo e sulle tradizioni locali.
Lo sforzo, la dedizione e la passione dei nostri ragazzi, sapientemente guidati, dice la dirigente Sansosti, sono stati ricompensati da questo premio che riconosce la qualità del lavoro svolto, frutto di uno sforzo collettivo che stimola gli alunni a partecipare attivamente ai vari progetti.
Il riconoscimento deve rappresentare un esempio virtuoso per tutti ed uno stimolo a fare sempre meglio per ottenere risultati soddisfacenti personali e, soprattutto, di gruppo
.”
Quando lavoravo a tempo pieno al giornale, scrive Grandinetti nell’editoriale, le visite più gradite erano proprio quelle dei bambini, la loro curiosità e le loro domande ci rendevano più fieri di fare il mestiere di giornalista, è un giornale bello e colorato e spero che i giovani alunni mantengano per sempre l’amore per la scrittura e la lettura.”

PUBBLICATO 16/03/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS   |  LETTO 158  
Operazione Overture. Annullato l’obbligo di dimora ad A.F.
Nei giorni scorsi, il Tribunale della Libertà di Catanzaro.... ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1107  
Movida. Ancora un sabato sera di controlli e multe
Come dimostra la foto, in molti si sono riversati nell’area pedonale.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1335  
Movida, multe, ordinanze ed orari. Parlano i gestori dei locali
Da ieri, 10 luglio, c’è una nuova ordinanza che regola la somministrazione di bevande alcoliche. Si tratta... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 158  
Ona, lunedì videoconferenza sul bando amianto
Prosegue l’attività informativa e divulgativa dell’ONA Cosenza sul territorio. Un interessante convegno.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 462  
Mescolanze
Se i nostri passi raggiungono altri confini, non possiamo che imbatterci in nuovi territori.... ...
Leggi tutto