NEWS Letto 4292  |    Stampa articolo

Giornale nelle scuole. L'ordine nazionale dei giornalisti, premia l'istituto Padula

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Ancora un premio nazionale, ancora una bella soddisfazione per l’istituto comprensivo “Padula” che compare tra i venticinque premiati dall’ordine nazionale dei giornalisti, diretto dal napoletano Carlo Verna, per il concorso “il giornale ed il giornalismo nelle scuole”.
La cerimonia di premiazione si terrà a Cesena, teatro Bonci, mercoledì 17 aprile dalle 10,30. “Le ali della notizia”, questo il titolo del giornalino cartaceo realizzato nell’anno scolastico 2017/2018 dall’istituto “Padula”, diretto da Simona Sansosti e facente parte del progetto Pon “i fili del racconto.”
Circa sessanta pagine, con testi ed immagini, grazie ad una redazione formata da oltre venti alunni della primaria diretti egregiamente dall’esperto esterno Roberto Grandinetti, docente, giornalista professionista ed autore del libro “sono morto redattore” e dalla tutor Patrizia Fornicola.
All’interno del giornale, informazioni ed interviste al sindaco Capalbo, al maresciallo dei carabinieri, Zaccaria, alla preside, e poi i resoconti degli incontri con poeti, scrittori, cantanti ed ancora approfondimenti su Sant’Angelo e sulle tradizioni locali.
Lo sforzo, la dedizione e la passione dei nostri ragazzi, sapientemente guidati, dice la dirigente Sansosti, sono stati ricompensati da questo premio che riconosce la qualità del lavoro svolto, frutto di uno sforzo collettivo che stimola gli alunni a partecipare attivamente ai vari progetti.
Il riconoscimento deve rappresentare un esempio virtuoso per tutti ed uno stimolo a fare sempre meglio per ottenere risultati soddisfacenti personali e, soprattutto, di gruppo
.”
Quando lavoravo a tempo pieno al giornale, scrive Grandinetti nell’editoriale, le visite più gradite erano proprio quelle dei bambini, la loro curiosità e le loro domande ci rendevano più fieri di fare il mestiere di giornalista, è un giornale bello e colorato e spero che i giovani alunni mantengano per sempre l’amore per la scrittura e la lettura.”

PUBBLICATO 16/03/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1195  
I giovani di Acri. Valigie e silenzi oltre le parole
Nella vita di Acri, il ruolo dei giovani è sempre più marginale. L’unico modo per esprimere il dissenso, sembra essere rimasta la partenza. Un lento ed inesorabile declino questo, che logora da dentro ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2655  
Alla luce delle imprecisioni contenute nella nota dell'ASP: la mia versione ufficiale dei fatti
Mi chiamo Francesco Cofone e sono l’autore delle fotografie citate nell’articolo dell’ASP di Cosenza riguardante il Presidio ospedaliero “Beato Angelo” di Acri. A seguito della nota ufficiale diffusa ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1090  
Pietro Cofone nuovo segretario del circolo di Acri
Nel corso della riunione del circolo locale di Sinistra Italiana di giovedì 13 Novembre 2025, è stato eletto all’unanimità dei presenti come nuovo segretario Pietro Cofone, già membro della segreteria ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 2595  
Chiarimenti dopo immagini diffuse sui social lesive dell’immagine dell’Asp
La direttrice spoke Corigliano-Rossano-Acri Bernardi e la direttrice dell’unità.... ...
Leggi tutto

c  |  LETTO 1028  
Partito Liberaldemocratico. L'acrese Veneziano eletto segretario provinciale
Si è svolto l’8 novembre scorso a Rende, il Congresso Provinciale del Partito Liberaldemocratico di Cosenza, che ha eletto a suo Segretario Provinciale, Joseph Veneziano. Nella stessa occasione è stat ...
Leggi tutto