Verso le Europee. Chi saranno i candidati? Quale sarà il primo partito?
Roberto Saporito
|
Mancano oramai due mesi alle prossime consultazioni elettorali; le Europee. Si vota solo domenica 26 maggio, dalle 7 alle 23.
Tra comunali, regionali, politiche ed europee e qualche referendum gli italiani, oramai, si recano alle urne ogni anno. Ci saranno candidati locali? Chi sarà il primo partito? Nel 2014 si recarono a votare oltre ottomila persone, il 41%, 4400 maschi, 3700 femmine. Il primo partito fu il Partito Democratico con 2800 voti (37%,) a seguire Movimento Cinque Stelle, 2000 voti (26,6%), quindi Nuovo Centro Destra Udc, 1200 voti (21%), Forza Italia, 670 consensi (8,8%), Fratelli d’Italia, 90 voti (1,1%), Lega Nord 23 (0,3%). Cinque anni fa, ci fu un solo candidato locale, Gino Trematerra, eurodeputato uscente, che raccolse 1200 voti tra le fila del Ncd-Udc, risultando il candidato più votato a seguire Laura Ferrara (M5S), 790 voti (eletta), Mario Maiolo (Pd), 752 voti, Mario Pirillo (Pd), 613 voti, Massimo Paolucci (Pd), 580 voti (eletto), Cesa 333 (Ncd-Udc, eletto). Buone anche le performance di Aldo Patricello e Raffaele Fitto (FI), entrambi eletti, con 287 e 262 voti. Di questi “candidati esterni”, che qui hanno preso un bel po’ di voti, soprattutto degli eletti, nemmeno l’ombra. In cinque anni, ovvero 60 mesi, ovvero 1800 giorni, esclusa Ferrara, non si sono mai visti se non durante la campagna elettorale. Hanno rappresentato il nostro territorio a Bruxelles? Hanno portato all’attenzione dell’europarlamento, le istanze della comunità? Rispetto a cinque anni fa la geografia politica è cambiata. La Lega, di certo, prenderà più di 23 voti, il Pd deve difendere i tremila consensi, l’Udc non c’è più, Fi è in fase di ristrutturazione ed il M5S farà nuovamente una bella figura. A proposito pare che a breve un consigliere comunale aderirà al Movimento di Di Maio e Grillo. Ad oggi, invece, nessun candidato locale per le Europee. |
PUBBLICATO 17/03/2019 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
CRONACA | LETTO 2730
Grave incidente a CoriglianoRossano. Muore un 50enne residente in Acri
Un drammatico incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio sulla.... ... → Leggi tutto
Un drammatico incidente stradale si è verificato oggi pomeriggio sulla.... ... → Leggi tutto
NOTA STAMPA | LETTO 267
Verso le comunali 2027. Nessuna subalternità, saremo decisivi per il futuro di Acri
In riferimento all'ennesimo articolo apparso su alcune testate giornalistiche locali, il Partito Socialista.... ... → Leggi tutto
In riferimento all'ennesimo articolo apparso su alcune testate giornalistiche locali, il Partito Socialista.... ... → Leggi tutto
OPINIONE | LETTO 686
La bellezza potrebbe fare rinascere Acri
La rinascita di un Luogo non dipende solo da parametri economici, da... ... → Leggi tutto
La rinascita di un Luogo non dipende solo da parametri economici, da... ... → Leggi tutto
POLITICA | LETTO 1382
Verso le comunali 2027. Saltano le Primarie? Bonacci candidato della Maggioranza
Il sindaco Capalbo, ( che detta le carte mentre gli altri sembrano... ... → Leggi tutto
Il sindaco Capalbo, ( che detta le carte mentre gli altri sembrano... ... → Leggi tutto
IL RICORDO | LETTO 1461
Caro Professore ci mancherai
Vincenzo Maria Mastronardi non era solo un luminare della Criminologia... ... → Leggi tutto
Vincenzo Maria Mastronardi non era solo un luminare della Criminologia... ... → Leggi tutto



