NEWS Letto 1913  |    Stampa articolo

Allarme amianto. Seminario dell'Ona all'Ipsia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
Si è svolto sabato scorso presso l’aula magna dell’Ipsia-iti, l'incontro tra l'Ona Cosenza (Osservatorio Nazionale Amianto) e studenti e docenti sul tema "amianto: un killer silente ed invisibile".
Presenti le classi 4A dell'indirizzo biotecnologie ambientali e 4B-5B dell'indirizzo biotecnologie sanitarie. 
Sull’argomento ha relazionato Giuseppe Infusini, coordinatore provinciale Ona Cosenza. Infusini si è soffermato sulle caratteristiche dell'amianto e sui pericoli derivanti dall'esposizione alle invisibili fibre killer, sia sotto l'aspetto ambientale che sanitario. 
Poi illustrato i dati sulla mortalità contenuti nell'ultimo rapporto fornito dall'Inail attraverso il registro nazionale mesoteliomi e sulla presenza di manufatti contenenti amianto in Calabria e nel territorio acrese. 
"Proprio ad Acri - ha specificato Infusini - abbiamo aperto il nostro primo sportello amianto presso la sede comunale di Via Roma a cui hanno fatto seguito altri sportelli in vari comuni della provincia di Cosenza.
Lo sportello ci ha permesso di fornire ai cittadini le giuste informazioni sui pericoli dell'amianto e gestire l'attività di censimento avviato dall'amministrazione comunale in ossequio alla legge regionale 14/2011.
La bella ed interattiva manifestazione di oggi
- continua Infusini - si inserisce nelle attività dell'Ona che con il progetto ambiente e amianto, punta soprattutto sulle scuole per quel cambiamento culturale necessario a trattare con consapevolezza la tutela della salute ambientale".

PUBBLICATO 19/03/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1090  
Sempre dalla parte della verita’
Prendiamo atto come gruppo consiliare di maggioranza che, ancora una volta a tenere banco e attirare l’attenzione di alcune testate giornalistiche on-line locali è il toto ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 332  
Rifiuti. Dimissioni ed emergenza
Marcello Manna ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente dell’ATO Cosenza.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1127  
Rimpasto di giunta. Nessuna perplessità, veti e condizionamenti
In relazione ad un articolo pubblicato su questa testata giornalistica, occorre da parte mia, in qualità di coordinatore del circolo del Partito Democratico di Acri, fare alcune precisazioni. ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1866  
Comune. Un difficile rimpasto di giunta
Appare più complicato del previsto, il rimpasto di giunta a cui è chiamato il sindaco Capalbo, dopo le dimissioni di Iaquinta e Le Pera. Le nostre indiscrezioni circa i nomi, sono state confermate da ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 534  
Offerta di lavoro per infermieri iscritti all'ordine
La Cooperativa Il Delfino, con sede a Cosenza - c.da Macchiabella, 58 -, cerca infermieri iscritti all'ordine professionale per la struttura REMS (Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza) ...
Leggi tutto