VIAGGI Letto 1612  |    Stampa articolo

Una gita a… Spezzano Sila

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
Con l’arrivo delle belle giornate ritorna la possibilità e la voglia di effettuare escursioni e gite.
Acri In Rete vuole proporvi, una volta alla settimana, un itinerario ma non vi porterà lontano bensì ha pensato di farvi conoscere comuni limitrofi, belli ma, secondo noi, pochi conosciuti eppure distanti una manciata di chilometri.
Vi faremo conoscere zone montane e marittime dove poter trascorrere anche poche ore. Iniziamo questo lungo percorso da Spezzano Sila.
Caratteristico paese montano situato a 800 metri s.l.m., conta circa 5mila abitanti, dista da Acri 49 km, si trova immerso in un suggestivo paesaggio naturalistico caratterizzato da boschi di castagno, conifere e faggi.
Da vedere il santuario di San Francesco di Paola, con annesso il convento, la terza delle chiese costruite dal santo stesso, chiesa San Biagio, lago Cecita.
Del comune di Spezzano della Sila fanno parte le frazioni di Camigliatello Silano, Campo San Lorenzo, Croce di Magara, Cupone, Moccone, Molarotta.
Le tradizioni gastronomiche di questo centro sono strettamente legate al mondo contadino.
È una zona ricca di funghi, di particolare rilevanza è la produzione di formaggi e carne (maiale, agnello, capretto, cinghiale) grazie ai numerosi allevamenti presenti tra le alture della Sila.
Prossima tappa, Luzzi.

PUBBLICATO 20/04/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 613  
Scuole. Giorni cruciali per autonomie e nomine
In attesa di conoscere la data di inizio del nuovo anno scolastico (forse il 14 settembre), la comunità, soprattutto docenti, non docenti e alunni interessati, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1364  
Ufficio postale di La Mucone. Nessuna fake news
Riguardo la riapertura dell'ufficio postale di La Mucone mi preme precisare che non si tratta di alcuna fake news. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1016  
La caduta dell’impero delle ombre
Manca ormai sempre meno tempo al momento che passerà, probabilmente, alla storia del Comune di Acri come la caduta dell’impero delle ombre. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 786  
Acri merita un ospedale di alto livello
Nei tre anni nei quali sto rappresentando la mia città, sia sul piano politico-amministrativo come Consigliere Comunale, che come dirigente Provinciale dell'Italia del Meridione, ho sempre mostrato at ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 2272  
Comune. Dimissioni e nuove nomine. I possibili scenari
Sono ore febbrili e concitate per l’esecutivo Capalbo ma soprattutto per il primo cittadino alle prese con un nuovo rimpasto di giunta dopo tre anni di governo. ...
Leggi tutto