NEWS Letto 2195  |    Stampa articolo

Scuola e Memoria. L'orchestra dell'I.C. Padula al The jewish route

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
The jewish route”, ovvero la rotta ebraica, un progetto che nasce in seguito all’esperienza di formazione della docente Carmela Vulcano presso Yad Vashen, su richiesta di Anna Piperno, dirigente presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’ Ihra, International Holocaust Remembrance Alliance.
Yad Vashen è l’Ente nazionale per la memoria della Shoah di Israele, istituito per documentare e tramandare la storia del popolo ebraico.
Il nome Yad Vashem significa letteralmente un monumento e un nome, ci insegna che Shoah non è solo il racconto dello sterminio di massa ma implica una riflessione sulle modalità e i dilemmi etici di quei terribili anni e di leggi moralmente discutibili.
L’I.C. Crosia, grazie alla dirigente Rachele Anna Donnici, ha attivato una rete di scuole a livello regionale ed europeo per “The Jewish Route in Calabria”, il sentiero ebraico in Calabria.
Tra le scuole invitate anche l’I.C. Padula presente con la propria orchestra, diretta dal maestro Danilo Guido, che ha eseguito i brani; Inno di Mameli, Ammerland e Games of thrones.
Presenti anche il dirigente Simona Sansosti e i docenti di musica.
Lo scopo dell’iniziativa è scoprire o riscoprire tracce della popolazione ebraica sul territorio calabrese per creare un collegamento tra passato, presente e futuro, promuovendo l’accettazione delle diversità, la pace e l’eguaglianza tra i popoli. L’I.C. Crosia si è impegnato a seguire la “Route” in Calabria ed estendere il campo d’azione fino ai paesi dell’est d’Europa dove la brutalità e il disumano progetto nazista hanno avuto la massima realizzazione.
Preservare la memoria garantirà nel futuro il rispetto dei diritti fondamentali e l’accettazione delle diversità.

PUBBLICATO 15/05/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1356  
Rimbocchiamoci le maniche
Certo è incredibile! Il nuovo progetto che prevede la creazione di una “Casa della cultura”, per quanto non ancora presentato ufficialmente, sta già creando un certo disorientamento. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1068  
Sempre dalla parte della verita’
Prendiamo atto come gruppo consiliare di maggioranza che, ancora una volta a tenere banco e attirare l’attenzione di alcune testate giornalistiche on-line locali è il toto ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 317  
Rifiuti. Dimissioni ed emergenza
Marcello Manna ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di presidente dell’ATO Cosenza.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1110  
Rimpasto di giunta. Nessuna perplessità, veti e condizionamenti
In relazione ad un articolo pubblicato su questa testata giornalistica, occorre da parte mia, in qualità di coordinatore del circolo del Partito Democratico di Acri, fare alcune precisazioni. ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1822  
Comune. Un difficile rimpasto di giunta
Appare più complicato del previsto, il rimpasto di giunta a cui è chiamato il sindaco Capalbo, dopo le dimissioni di Iaquinta e Le Pera. Le nostre indiscrezioni circa i nomi, sono state confermate da ...
Leggi tutto