NEWS Letto 4271  |    Stampa articolo

Lavori pubblici e Legge 24. Firmato il Decreto?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La notizia, ufficiosa, potrebbe diventare ufficiale lunedì mattina nel corso della seduta del consiglio comunale prevista per le ore 11. Ed a darla dovrebbe essere il sindaco Capalbo.
Si tratta del Decreto riguardo il cofinanziamento, una parte comunale (interessi con tasso fisso) ed una regionale (capitale), di 500mila euro con rate annue di 33mila euro da spendere nella manutenzione della viabilità.
Il fatto che all’ordine del giorno ci sia anche il punto sulla variazione di bilancio fa pensare che vi siano entrate e/o uscite tra cui l’erogazione della somma tanto attesa.
Ma si tratta di una prima tranche perché ne è prevista un’altra, della stessa somma, cioè 500 mila euro, questa volta a totale carico della regione.
In totale, quindi, un milione di euro da spendere nella manutenzione delle strade comunali, ovvero quanto previsto dalla Legge n° 24 del 1987.
Fondi importanti per un Comune in dissesto che ha sulle spalle oltre 500 km di strade che si sviluppano su 200 chilometri quadrati di territorio.
Quella della viabilità comunale è una delle criticità di cui sta soffrendo la comunità anche se di recente si è intervenuto su alcune zone con fondi comunali.
Interventi, però, insufficienti per rendere ancora più sicure e funzionali le arterie messe a dura prova dal consumo dell’asfalto dovuto, anche, alle forti escursioni termiche dello scorso inverno che hanno provocato, in alcuni casi, vere e proprie voragini.
Per l’Amministrazione Comunale si tratta, quindi, di un grande risultato.

PUBBLICATO 28/07/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EVENTO  |  LETTO 554  
Il giunco si piega ma non si spezza
Acri, una cittadina dove il benessere e la salute sono al centro di numerosi dibattiti, ospita a Palazzo Sanseverino-Falcone venerdì 2 maggio un incontro di grande rilevanza sulla Medicina di genere o ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 428  
Un altro piccolo lembo di Terra che Respira!!!
In occasione della GIORNATA DELLA TERRA, Sabato 26 Aprile ad Acri (CS), si è svolta la giornata di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free onlus. Oltre 200 appuntamenti tra il 26 e 27 Aprile co ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 335  
La morte del diritto alla salute in Calabria: un grido di aiuto dalla comunità
Il Comitato per la Sanità Pubblica martedì 29 aprile, alle ore 18:00, si riunirà presso il Caffè Letterario, al Palazzo Sanseverino-Falcone per parlare della drammatica situazione della sanità calabre ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 205  
Il Duo Flauto e Pianoforte ''Nese-Orlando'' a Palazzo Sanseverino Falcone-Acri
Domenica 27 maggio, alle ore 18.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino Falcone, nell’ambito della Stagione Concertistica “I Concerti di Hello Music a Palazzo” a cura della Hello Music Academ ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1963  
Verso le regionali e le comunali. Centro sinistra organizzato, centro destra brancola
Secondo indiscrezioni fondate, gli elettori calabresi saranno.... ...
Leggi tutto