EDITORIALE Letto 4543  |    Stampa articolo

Dimensionamento scolastico. Trovata una soluzione?

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook
Il piano di dimensionamento scolastico, che tanto sta facendo discutere, grazie soprattutto ad Acri in Rete, la testata giornalistica che per prima ha affrontato la questione, potrebbe trovare un soluzione entro pochi giorni.
Da ricordare che il Comune, l’Ente a cui spetta l’ultima parola, ha tempo fino al 31 dicembre per trasmettere il Piano alla Provincia che deve poi inoltrarlo alla Regione per l’approvazione definitiva.
In questi giorni abbiamo raccolto le testimonianze di dirigenti scolastici, docenti e amministratori.
L’unica voce assente è stata quella dei genitori, soprattutto degli alunni frequentanti istituti a rischio reggenza o trasferimento.
Secondo indiscrezioni sembrerebbe che l'assessore al ramo Prof. Mario Bonacci stia lavorando ad un'idea, tanto bizzarra quanto creativa, che prevede l’accorpamento di uno dei tre indirizzi dell’ITCGT, Scienze Umane (che conta circa 50 alunni), al Liceo Julia.
Questa soluzione garantirebbe all'istituto il mantenimento dell'autonomia e quindi della presidenza e della segreteria e, di conseguenza, gli indirizzi ragioneria e turistico, resterebbero in reggenza all’ITCGT mentre l’Ipsia, con i suoi circa 600 alunni, non avrebbe problemi.
Questa idea sembra un'accozzaglia dal momento che all'interno dello stesso istituto, l'ITCGT Falcone, saranno presenti due dirigenti/Preside che "comanderanno" quando invece la soluzione migliore sarebbe quella di consolidare l'istituto che in questo momento sembrerebbe più in difficoltà, il Liceo Julia, in modo da creare due entità solide tali da non avere, in futuro, problemi di nessun genere.
Vedremo cosa accadrà, Acri in Rete seguirà l’evolversi della vicenda.

PUBBLICATO 23/10/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1351  
Consiglio comunale. Nessuna violazione, tutto nella norma
Il sottoscritto Gencarelli Angelo, nella qualità di presidente del consiglio comunale, avendo... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 151  
Terzo Seminario. Parliamo di Ambiente e Rifiuti
Come i disastri possono trasformarsi in risorsa?E’ questa la domanda di fondo del terzo appuntamento... ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 276  
Effimera malinconia
Il vecchio aveva una camicia di colore rosso come il tramonto che intenso, aveva acceso il cielo dinnanzi a se. Barba bianca e lunga di tre giorni, scarponi di vitello di un nero opacizzato per il tr ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 730  
Beni del clero ed usucapione. Una sentenza fa chiarezza
Con sentenza dello scorso 11 luglio, il Tribunale di Cosenza, in composizione monocratica a definizione del giudizio promosso dall’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero ...
Leggi tutto

ENTROTERRA  |  LETTO 263  
Ho imparato tanto
Ho lavorato nelle aree interne e ho imparato tanto. Ho imparato dai racconti di chi caparbiamente rimane o vuole tornare, di chi aspetta solo uno spunto per travolgerti con una valanga di proposte, di ...
Leggi tutto