COMUNICATO STAMPA Letto 2384  |    Stampa articolo

HortusAcri. Collaborazione con gli istituti scolastici per educare all'ambiente

Foto © Acri In Rete
HortusAcri
condividi su Facebook


Sono piccoli ma cresceranno! L’anno scolastico è partito da alcune settimane e Hortus Acri ha avviato il secondo anno di collaborazione con le scuole del territorio di Acri.
Piccoli progetti che mirano a scatenare grandi energie nei più giovani.
Giorno 4 novembre, con 3 classi del Liceo Scientifico di Acri, è stata avviata una collaborazione per sviluppare competenze di cittadinanza ambientale.
L’intento è quello di elaborare progetti di miglioramento attorno alle questioni cruciali che investono l’ambiente nel territorio: la terra (il dissesto, l’inquinamento e il disboscamento); l’acqua (la criticità dei fiumi e del servizio idrico); il verde (difesa e riuso degli spazi verdi della cittadina).
Le azioni saranno sviluppate dal basso, con la collaborazione di studenti e docenti che con Hortus costruiranno dossier informativi per simulare un iter parlamentare sui temi ambientali.
Inoltre quest’anno Hortus ha deciso di coinvolgere anche i più giovani.
Una seconda media (ex Leonardo Da Vinci), grazie alla collaborazione della dirigente e di alcuni docenti, svilupperà un progetto multimediale sempre sul tema della cittadinanza ambientale.
I più piccoli utilizzeranno le loro competenze digitali creando video e fotografie che vedranno il territorio della cittadina come terreno per far crescere e utilizzare competenze digitali e per sviluppare cittadinanza attiva.
Si parte con i più giovani, loro ne sanno sicuramente più di noi!
Il nostro intervento come Hortus Acri vuole solo essere un supporto per consentire ai più giovani di coltivare idee e creatività anche fuori dalle aule scolastiche.

PUBBLICATO 05/11/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 803  
Prima la piazza poi (forse) il Consiglio comunale
Dopo 14 anni ancora si parla dell’ospedale Beato Angelo. Più o meno lo stesso lasso di tempo della Sibari Sila i cui lavori iniziarono nel 2008 e sono fermi da sei anni. Se ne parla dal 2010 ...
Leggi tutto

RICORRENZE  |  LETTO 403  
Il 6 e 7 aprile a Sofferetti di San Demetrio festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
Quest'anno per la prima volta la comunità di Sofferetti di San Demetrio Corone organizza nelle giornate del 6 e 7 Aprile i festeggiamenti civili e religiosi in onore di "San Francesco di Paola", patro ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 743  
Studio del Cnr. La Sila come terapia forestale su ansia e umore
Nei giorni scorsi, a Lorica, presso la sede del Parco Nazionale della Sila, c’è.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1059  
Calafrica
La sanità in Calabria, si sa, è quella che è. D’altra parte anche noi cittadini siamo quello che siamo: non abbiamo la puzza sotto il naso. Nel senso che ormai ci accontentiamo di quello che passa il ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 895  
Sull'ospedale la maggioranza esce dal letargo
Come risaputo nella giornata di mercoledì scorso si è tenuto il consiglio comunale. Come al solito di ciò che si è detto, deciso e di come ciascun consigliere ha votato sui singoli provvedimenti solo ...
Leggi tutto