COMUNICATO STAMPA Letto 1252  |    Stampa articolo

Convegno Lions sul Diabete

Foto © Acri In Rete
Lions Club - Acri
condividi su Facebook
Il diabete rappresenta una delle maggiori emergenze sanitarie a livello planetario.
I numeri parlano di circa 400 milioni di persone che sono affette da Diabete e si prevede un aumento nel 2025 con oltre 700 milioni di diabetici.
Il 9% della popolazione adulta, pari a 6 milioni di persone sono in una fase prediabetico e non sanno di esserlo.
Questa situazione oltre ad una limitazione delle condizioni di vita, incide fortemente sui costi della spesa sanitaria in Italia, per circa 15 miliardi di euro.
Ulteriore dramma è il diabete infantile anche in questo caso i numeri parlano di circa il 30% di bambini obesi, a causa di cattiva alimentazione ed a rischio malattia.
I numeri in continua ascesa, per questa malattia da cui non si guarisce, portano ad individuare delle azioni di intervento che possano limitare questa crescita che sta diventando esponenziale e l’unica arma a nostra disposizione è la prevenzione.
Questo è l’azione che si prefigge, su scala mondiale, il Lions Club International, effettuare un’attività di prevenzione capillare per far conoscere e cercare di limitare, se non addirittura bloccare la progressione di questa malattia.
Il Lions club di Acri, con il suo Presidente Pasqualino Arena e la Responsabile Circoscrizionale del Service “Programmi di Screening per la prevenzione del Diabete”Denise Valente Ortale, hanno programmato una due giorni di studio e di screening ad Acri.
Giorno 14 Novembre presso il Caffè letterario di Palazzo Sanseverino-Falcone alle ore 18.00 si terrà un Convegno sul tema “Diabete: Conoscerlo Prevenirlo, Curarlo”, dove verrà discusso delle problematiche e di eventuali e possibili azioni di prevenzione nella vita quotidiana.
Interverrà come testimonial dell’evento il Campione di Ciclismo CLAUDIO CHIAPPUCCI (el Diablo)ed il Governatore del Distretto 108 ya, NICOLA CLAUSI.
Giorno 16 Novembre dalle ore 9.30 alle 13.30, nei pressi del Bar il Capriccio, vicino Piazza Purgatorio, verrà effettuata un controllo gratuito, per tutti, di misura del Diabete e della Pressione Arteriosa, in collaborazione con l’associazione ASPA e la Farmacia Marchianò.
Il Lions Club di Acri Vi invita tutti a partecipare agli eventi organizzati.

PUBBLICATO 14/11/2019 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

ENTROTERRA  |  LETTO 182  
Cerco un paese. Un paese come il mio
Avevo un albero di fichi da cui guardare il mondo nella campagna assolata di agosto nel mio paese nel Cilento. Tre mesi all’anno là e nove mesi in città, per anni e anni, hanno fatto di me una specie ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1919  
Adesso basta
I Consiglieri di opposizione, Caiaro, Intrieri, Palumbo, Vigliaturo, Abbruzzese, Turano, Feraudo, dicono basta alle promesse e ai proclami del sindaco. E’ imbarazzante e grottesco il fatto che, nel 20 ...
Leggi tutto

CRONACA  |  LETTO 3030  
Anziana truffata e derubata di 1500 euro
Una truffa studiata e messa in atto nei minimi particolari e chissà da quando tempo. Vittima un’anziana 90 enne che vive nella centralissima via Amendola con una badante. Questa mattina la donna ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1006  
Avviso. Reperimento locali per allocare scuole
Il comune ha necessità di reperire locali per allocare le scuole Pastrengo e Campo Sportivo.... ...
Leggi tutto

SPETTACOLI  |  LETTO 2831  
Un acrese tra i pre-finalisti di Mister Italia
Mercoledì 29 luglio sono giunti nella città di Pescara i 60 prefinalisti del concorso nazionale di Mister Italia, il più importante concorso di bellezza riservato agli uomini nel nostro Paese. ...
Leggi tutto