NEWS Letto 6502  |    Stampa articolo

A2. Ecco il nuovo svincolo autostradale tra Rende e Montalto. Si chiamerà Settimo

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Pubblichiamo questa importante notizia perché interessa anche a molti acresi, soprattutto a quelli che percorrono l’A2 e si servono dello svincolo Cosenza Nord dal quale, come risaputo, si accede alla ss107 Paola-Sila-Crotone, all’Unical, a Quattromiglia-Castiglione.
Nei giorni scorsi il comune di Rende ha approvato l’accordo di programma che prevede la realizzazione dello svincolo autostradale in località Settimo tra Rende e Montalto Uffugo.
Con esso è prevista la ridefinizione della viabilità nelle zone prossime al futuro svincolo autostradale che permetterà di raggiungere più velocemente la zona industriale di Contrada Lecco, l’Università, la stazione di Castiglione senza più andare a congestionare il traffico a Quattromiglia dove ad oggi si riversano le auto, i bus e i mezzi pesanti che arrivano dalla Statale 107 e dallo svincolo di Cosenza Nord.
Il posizionamento dello svincolo di Settimo, tra Rende e Montalto Uffugo, è stato condizionato dal contesto infrastrutturale esistente, in particolare dalla presenza dei viadotti ferroviari delle linee Sibari-Paola e Cosenza-Paola.
Nella progettazione dello svincolo sono state sfruttate le opere già realizzate in fase di ammodernamento dell’A2, per cui non sono previste nuove opere di attraversamento, come sottopassi o viadotti.
La spesa si aggira sui 30milioni.
Infine, ci permettiamo di suggerire all’Anas di aggiungere anche Acri tra le località indicate sui cartelli posizionati attualmente sulla A2 in prossimità dello svincolo Montalto-Rose.

PUBBLICATO 17/12/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 1085  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 583  
Una considerazione disarmata
Una semplice, lucida e oggettiva constatazione della realtà ci potrebbe suggerire come affrontare alcuni problemi e cambiamenti che vedono protagonista la nostra comunità.
Ci troviamo difronte, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1020  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche locali, o almeno su quelle che danno ancora un senso al conc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1326  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 844  
Questione Tari. Aumenti, errori, servizi non espletati e rischi di rimborso. Interrogazione del consigliere comunale Palumbo
Non si placano le polemiche riguardo la questione Tari ampiamente... ...
Leggi tutto