NEWS Letto 3830  |    Stampa articolo

Dimensionamento scolastico. Ecco i numeri definitivi ed ufficiali

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il dibattito sul dimensionamento scolastico, ovvero sulla riorganizzazione degli istituti scolastici sul territorio, stimolato da Acri in Rete, è terminato.
Almeno per il momento.
Dopo la proposta dell’amministrazione comunale e la ratifica della Provincia arriverà l’approvazione della regione.
Come risaputo, tutto resta così come è.
Nel frattempo la Provincia ha diffuso i numeri (anche per le scuole di Acri, clicca qui per leggere) che sono quelli definitivi ed ufficiali.
Vediamoli;
- Ic Beato Greco 620 alunni,
- Ic Padula 707,
- Ic La Mucone-San Giacomo 503,
- Itcg “Falcone” 290
così suddivisi, sia 86, Turistico 75, CAT 24, AMF 41, Grafica 17, Liceo scienze umane 47,
- Liceo “Julia” 405
, così suddivisi Scienze Applicate 81, Scientifico 196, Classico 128,
- Ipsia 543.

I numeri, quindi, parlano chiaro; l’Itcg soffre e non poco.
Noi non abbiamo tutti gli elementi per sapere se sarebbe stato meglio accorparlo, o meno, ad altri istituti, ma di sicuro il nostro intento è sempre stato quello di preservare il territorio da altri scippi.
Acri in Rete ha cercato, in questo senso, di fornire un’informazione quanto più ampia ed equilibrata possibile, consapevole dell'importanza che hanno gli istituti scolastici in un territorio, come quello acrese, che va depauperandosi.
Quello che ci sta a cuore dunque, è che gli interessi di un'intera collettività vengano anteposti a meri interessi personali e che si guardi con lungimiranza al futuro della nostra cittadina.
Da noi hanno trovato spazio dirigenti, docenti sindacati, studenti, politici, comune.
Il dibattito è stato acceso, come giusto che sia.
Abbiamo raccontato i fatti, ai cittadini ed ai lettori lasciamo il compito di giudicare, al futuro quello di verificare se le scelte effettuate siano andate nella giusta direzione quella, cioè, di tutelare gli istituti e la comunità.
Prossima tappa, le pre iscrizioni il cui termine ultimo è il 31 gennaio.
Da sottolineare che l’Itcg ha chiesto l’attivazione degli indirizzi odontotecnico e agrario ed il Liceo quello del liceo sportivo.
Siamo in attesi di risposte ufficiali, in merito al dimensionamento, da parte di chi, confutando dati, ha cercato di mettere in dubbio la nostra onestà.


- scarica il prospetto del Provincia

PUBBLICATO 18/12/2019 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1075  
Grazie Acri! Il Partito Democratico primo partito e grande sostegno a Pino Capalbo
Il partito Democratico esprime il più sentito ringraziamento alla comunità di Acri per il risultato straordinario e per il forte segnale di fiducia emerso dalle appena trascorse elezioni ...
Leggi tutto

IL CASO  |  LETTO 3870  
Previsioni disattese, tradimenti e ingratitudine
Ancora una volta la città di Acri non sarà rappresentata nel consiglio regionale. E’ assente da quindici anni. L’attuale sindaco Pino Capalbo, però, ci è andato molto vicino. Candidatosi nel Pd ha rac ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 616  
Fratelli d’Italia Acri raddoppia i consensi. 913 voti di fiducia e responsabilità
Alle recenti elezioni regionali, Fratelli d’Italia ad Acri ha raggiunto un risultato storico, ottenendo.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1013  
Il dado è tratto
Un’altra tornata elettorale si è conclusa. Come da previsione, il presidente uscente, nonostante un avviso di garanzia, le dimissioni e la ricandidatura, ha vinto e stravinto. Ed anche questa volta, ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1244  
La storia siamo noi
Se la narrazione è “ha vinto Occhiuto, abbiamo un nuovo presidente della Regione, ha vinto la democrazia, il popolo ha votato”, io non ci sto, è tutto falso, non è così che dobbiamo permettere si scri ...
Leggi tutto