NEWS Letto 3406  |    Stampa articolo

Verso le regionali. Iniziato il pellegrinaggio, ecco chi aspira a prendere voti nella nostra comunità

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Dopo le feste natalizie, ha preso il via il “pellegrinaggio” dei vari candidati al consiglio regionale nella circoscrizione nord.
Il tour degli aspiranti trenta consiglieri sta toccando anche la nostra città.
Bar, locali e spazi pubblici sono prenotati fino al 24 gennaio. In molti, qui, hanno punti di riferimento e l’obiettivo è quello di raccogliere almeno 200/300 voti.
A parte i locali, Gencarelli e Barillaro, entrambi candidati a sostegno di Tansi, vediamo chi potrebbe ottenere un buon consenso.
Partiamo dal centro destra. Rosaria Succurro, già assessore della giunta Occhiuto, pare abbia alcuni buoni adepti, così come Franco Sergio e Mauro D’Acri, ex sostenitori di Oliverio, che in passato da queste parti si sono fatti vedere soprattutto per incontrare imprenditori ed agricoltori.
Anche Carlo Cesareo, figlio del direttore sanitario dello spoke Cetraro-Paola, ha amici importanti, punta ad un discreto consenso e nei prossimi giorni lo vedremo in città.
L’ex sindaco di Cassano, Gianluca Gallo, Fi, si sta facendo vedere spesso e pare che sarà sostenuto da ex Udc così come Maurizio Nicolai, genero di Cesare Marini che qui ha molti contatti.
Anche Giuseppe Graziano, Udc, ha molti amici e spera di ripetere il buon risultato di cinque anni fa.
Luca Morrone e Ernesto Rapani, Fdl, hanno già contattato amici e consiglieri comunali.
Dovrebbe ottenere un ottimo consenso Pietro Molinaro, ex presidente regionale Coldiretti, che qui ha rapporti di lavoro e di amicizia. Pino Gentile, Cdl, ha vecchie amicizie, a lui basta solo alzare la cornetta.
Centro sinistra. Domenico Bevacqua ha tenuto un incontro al caffè letterario, non è un mistero che avrà al suo fianco i consiglieri comunali Franca Sposato e Raffaele Morrone, anche Guccione ha molti seguaci e punta a riconfermare l’ottimo successo del 2014 così come Aieta, democratici di sinistra, che può contare sul sostegno di alcuni consiglieri ed assessori comunali.
Luigi Guglielmelli, ex segretario provinciale Pd, molto vicino ad Oliverio, dovrebbe fare una bella figura.
L’ex governatore ha già avvisato i suoi amici e compagni di partito che qui sono tanti.
La maggioranza comunale, a quanto pare, non convergerà i voti su un unico candidato ma sarà libertà di voto.
Ed il sindaco Capalbo? E’ risaputo che ha ottimi rapporti con Aieta ma anche con Guglielmelli. Il 27 gennaio se ne saprà di più.
Nei prossimi giorni è atteso l’arrivo dei quattro aspiranti governatori.
Cinque anni fa si recarono alle urne circa 10mila elettori, il 48%, i candidati locali furono cinque; Trematerra, 1042 voti, Perri, 702, Vuono 671, Lupinacci 482, Belsito, M5S, 229.
Presero un bel po’ di voti i vari Sergio, Guccione, Caruso, Gentile, Graziano, Bevacqua.
Molti di loro in cinque anni, ovvero quasi duemila giorni, non si sono fatti mai vedere (sebbene il territorio sia interessato da numerose criticità come sanità, infrastrutture, lavoro, servizi).
Vi risulta che abbiano portato all’attenzione del consiglio e della giunta regionale, qualche problematica di cui soffre il territorio?
Vi risulta che abbiano messo in scena (come hanno fatto in altre zone) azioni incisive o abbiano preso posizione per tutelare il territorio?
Continua….

PUBBLICATO 09/01/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2323  
Quando l'asfalto non è mai abbastanza
Succede ad Acri. Storie di asfalto pre-elettorale. Qualcuno si è risentito, dicono che era una delle attività programmate, ed è vero. E’ stata programmata sotto le elezioni, per tenere fede al loro mo ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 4465  
Regionali. Occhiuto e Gallo; ''ci impegneremo per ultimare la Sibari Sila e per conquistare il comune''
Per evitare che fan, simpatizzanti, ultras, portaborse, autisti, faziosi, ci bacchettino, eviteremo di scrivere quante persone erano presenti e se la piazza era o meno piena per l’iniziativa di Forza ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1764  
Negli ultimi quindici anni la città si è impoverita del 40%
Se potessi dare un giudizio degli ultimi anni della vita politica amministrativa della nostra comunità direi; straordinaria ordinarietà! Sì tutto quello che di ordinario era possibile fare è stato fa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1714  
Regionali. Botta e risposta tra Pd e Fi
A pochi giorni dal voto e a poche ore dall’iniziativa organizzata da Fi in piazza Sprovieri, si alzano i toni e le accuse senza esclusioni di colpi in una campagna elettorale che finora ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 984  
Firmata la Convenzione tra gli Amici della Musica e gli Istituti Superiori di Acri: al via un percorso stabile di formazione musicale
Dopo l’esperienza positiva di collaborazione avviata lo scorso giugno con lo svolgimento del prestigioso Concorso Internazionale di Musica “Città di Acri” presso l’Auditorium del Liceo Classico “V. Ju ...
Leggi tutto