Enel Produzione. Partecipato sit in con operai, sindacati ed amministratori
Redazione
|
Erano presenti in tanti, lavoratori, ex dipendenti, sigle sindacali, amministratori, al sit in messo in atto dagli operai di Enel Green Power, quelli per intenderci che prestano servizio presso la storica struttura di via Pastrengo, già Enel Produzione.
Presenti anche il sindaco Capalbo, i consiglieri Siciliano ed Abbruzzese, gli assessori Bonacci, Iaquinta ed Abbruzzese, il neo consigliere regionale Molinaro (che qui ha tanti amici), Gatto per la Cgil, Bavasso per la Cisl e Pagano per la Uil. La manifestazione è stata indetta per scongiurare l’esternalizzazione dell’attività di guarda dighe ed il mancato adeguamento dell’organico. “La massiccia e determinata partecipazione, si legge in una nota congiunta di Cgil, Cis e Uil, alla prima giornata di sciopero di un percorso che prevede ulteriori momenti di mobilitazione, ha inteso rappresentare con forza le proprie preoccupazioni, in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro e nei territori dove insistono le dighe e invasi. Allo stato l’Azienda non può esimersi dal prendere atto che lo stato di disagio e preoccupazione dei lavoratori e del territorio è elevatissimo e l’adesione prossima al 100% ne è la più importante dimostrazione. Ci attendiamo dunque, la riapertura di un tavolo di confronto serio a tutti i livelli, nazionale e territoriale da parte di Enel Green Power su tutte le tematiche sollevate che dia risposte certe e non più procrastinabili. Dunque investimenti sia in termini economici che in risorse umane, ripristinare carichi di lavoro e clima aziendale accettabili, con immissione di nuovo personale. Inoltre, chiediamo un passo indietro significativo sull’esternalizzazione dell’attività di presidio dighe e nello specifico sulla diga di Mormanno. Un ringraziamento alle autorità che con la loro partecipazione hanno inteso far loro le preoccupazioni dei lavoratori e di tutto il territorio. Infine un grazie va a tutti i lavoratori che si sono dimostrati, durante tutta la vicenda, sempre coerenti con i percorsi intrapresi e condivisi nelle tante assemblee che hanno preceduto lo sciopero.” L’amministrazione comunale ha provveduto ad inviare all’Azienda una Pec attraverso la quale si chiede un incontro urgente al fine di trovare soluzioni che possano garantire la stabilità dei livelli occupazionali e dei servizi nel comune di Acri.” Dice il sindaco Capalbo; “il territorio merita rispetto non fosse altro per quello che ha dato nel corso degli anni ad Enel, gli operai rivendicano giuste risposte e noi saremo al loro fianco, cercheremo di non andare allo scontro con l’Azienda ma se non ci saranno soluzioni adeguate attueremo forme di protesta più incisive. Tra le priorità dovranno esserci le assunzioni e scongiurare l’esternalizzazione dei servizi che, invece, vengono portati avanti con competenza e professionalità dagli attuali lavoratori.” Fino a qualche anno in questa struttura prestavano servizio duecento persone, oggi vi lavorano una ventina di operai che hanno il compito di sorvegliare sette impianti e tre dighe. |
PUBBLICATO 30/01/2020 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
RECENSIONE | LETTO 1185
L’Armonia del Visibile e l’Essenza dell’Oltre
Sabato 2 maggio nella Sala Biblioteca Comunale di Bisignano, si è aperta la mostra di pittura “Tra colori e versi” dell’artista Alice Pinto. Nel mondo antico, il concetto di bellezza ... → Leggi tutto
Sabato 2 maggio nella Sala Biblioteca Comunale di Bisignano, si è aperta la mostra di pittura “Tra colori e versi” dell’artista Alice Pinto. Nel mondo antico, il concetto di bellezza ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 850
Rifondazione Comunista, casa della comunità: una novità che non cambia nulla
Il presidio ospedaliero "Beato Angelo" di Acri e l’intera comunità che ad esso afferisce sono da anni vittime di una cronica mancanza di attenzione da parte delle istituzioni sanitarie competenti, un ... → Leggi tutto
Il presidio ospedaliero "Beato Angelo" di Acri e l’intera comunità che ad esso afferisce sono da anni vittime di una cronica mancanza di attenzione da parte delle istituzioni sanitarie competenti, un ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 420
LiberAccoglienza ETS lancia un nuovo progetto socio-culturale ad Acri. Nasce Il Bradipo – Spazio di Cinema del Reale
Lunedì 11 maggio 2026, alle ore 18:00, il Caffè Letterario di Palazzo Sanseverino-Falcone ad Acri ospiterà la presentazione ufficiale de Il Bradipo – Spazio di Cinema del Reale, il nuovo progetto prom ... → Leggi tutto
Lunedì 11 maggio 2026, alle ore 18:00, il Caffè Letterario di Palazzo Sanseverino-Falcone ad Acri ospiterà la presentazione ufficiale de Il Bradipo – Spazio di Cinema del Reale, il nuovo progetto prom ... → Leggi tutto
I RACCONTI DI MANUEL | LETTO 1073
Il mondo è tutto qui
Una volta mi capitò di leggere una poesia, forse di Sandro Penna che se non ricordo male diceva: "Il mondo è tutto qui: un azzurro mattino e un poco di vento." Nella strada dritta che non sembra non v ... → Leggi tutto
Una volta mi capitò di leggere una poesia, forse di Sandro Penna che se non ricordo male diceva: "Il mondo è tutto qui: un azzurro mattino e un poco di vento." Nella strada dritta che non sembra non v ... → Leggi tutto
OPINIONE | LETTO 1015
La solidarietà nel 2026... Sarebbe bello !!!!
L’ultimo anno ha posto l’umanità di fronte a sfide di portata enorme. Dalle ferite aperte dei conflitti globali alle catastrofi climatiche, fino alle crisi più silenziose che colpiscono il nostro Paes ... → Leggi tutto
L’ultimo anno ha posto l’umanità di fronte a sfide di portata enorme. Dalle ferite aperte dei conflitti globali alle catastrofi climatiche, fino alle crisi più silenziose che colpiscono il nostro Paes ... → Leggi tutto



