NEWS Letto 3483  |    Stampa articolo

Liceo Julia ed Aspa insieme contro la ludopatia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Il forte sodalizio tra Liceo Classico e Scientifico V. Julia e la società civile aggiunge un altro tassello al già grande mosaico basato su rispetto e collaborazione reciproca al servizio degli alunni.
La sinergia tra Liceo Julia e Aspa ha solide radici: già in passato infatti gli alunni si erano mossi concretamente contro la tossicodipendenza ottenendo notevoli risultati sull’intero territorio.
La nuova battaglia, combattuta dall’associazione e altrettanto presente nel tessuto sociale, è quella contro la ludopatia: il vizio del gioco causato da fattori socio-economici.
I volontari hanno sottolineato come le due battaglie, quella contro le droghe e quella contro il gioco, in realtà non siano poi così diverse poiché alla base hanno, come denominatore comune, un unico grande disagio, quello mentale, causato a sua volta da fattori intrinseci assolutamente individuali quali ad esempio la noia.
Gli alunni dello Julia hanno fornito ai volontari un elenco vastissimo di parole, le più disparate.
Le due parole più gettonate sono state senza dubbio tristezza e solitudine, parole, queste, che non sono necessariamente alla base del gioco d’azzardo patologico ma ne diventano una diretta conseguenza.
Il fenomeno del gioco d’azzardo è un qualcosa di trasversale, non ha età, non ha provenienza sociale.
Come ribadito anche dai volontari, qui si ha ben poco a che fare con il semplice gioco, perché si tratta di qualcosa che riguarda la psiche: una sfida mortale contro una dannata slot machine che divora stipendi a colpi di monete da 2 euro.
E’ arrivato il momento di fermare questo mostro che causa eccitazione e spinge i giocatori a perdere di vista la realtà e ciò che sta loro più a cuore; ne sono pienamente consapevoli gli alunni dello Julia i quali, alla richiesta dell’associazione di unirsi a loro nel volontariato, non hanno avuto un attimo di esitazione e hanno risposto subito con entusiasmo.
Questo mostro sarà annientato e lo Julia sarà in prima linea per affrontarlo.

PUBBLICATO 24/02/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 254  
A Mazara la partita quasi perfetta
Per 28 minuti a Mazara il Città di Acri ha accarezzato la perfezione. Intensità, qualità.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1491  
Affidamenti diretti e conflitti: il sindaco fugge dalle sue responsabilità
C’è un principio fondamentale che regge la vita democratica di un Comune: il Consiglio comunale esercita controllo e indirizzo politico, il Sindaco risponde. Non è un’opinione, è la legge a prevederlo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 298  
Rendere visibile
È un sabato, uno dei tanti. Di quelli che albergano persino nelle allegre tonalità del jazz, quando le lancette paiono di colpo fermarsi, prima di evadere da un quadrante che non gli appartiene, che n ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1674  
Bagni chiusi e sporcizia. Mercato del sabato nel degrado
Nel mentre il sindaco Capalbo, evidentemente colpito da Candedite, è in perenne campagna elettorale ( Comunali, regionali, Provinciali, Consiglio di istituto, in quest’ultimo ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1635  
Propaganda e realtà. Quando l'enfasi supera i fatti
C’è un limite oltre il quale la comunicazione istituzionale smette di essere informazione e diventa propaganda. E ad Acri quel limite sembra essere stato ampiamente superato dal sindaco Pino Capalbo e ...
Leggi tutto