COMUNICATO STAMPA Letto 5724  |    Stampa articolo

Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti

Foto © Acri In Rete
Articolo Uno
condividi su Facebook


Una città alla sbando chiamata a pagare colpe non sue” il titolo dell’articolo della coppia (?) Intrieri – Caiaro, un tempo consiglieri comunali di maggioranza, oggi all’opposizione.
Un titolo che dall’alto di un pulpito tuona come scenario apocalittico, in cui imperverserebbe la nostra comunità, per poi srotolarsi in un comunicato dal quale, certamente, non si evince la contrapposizione politica, per quanto violenta possa essere, ma semplicemente e drammaticamente il rancore personale.
I consiglieri Intrieri – Caiaro si pronunciano sulla presunta incapacità di questa amministrazione in ogni settore.
Sono realmente informati tali signori, su quanto effettivamente avviene all’interno dell’amministrazione Comunale, nel dire ciò che dicono e nel formulare le loro accuse?
La percezione è che sia un articolo scritto a più mani, da parte di persone alle quali non stanno certo a cuore le sorti della città di Acri ma solo ed esclusivamente gli interessi personali; una sciocca resa dei conti, che si ripete stancamente.... la morale della famosa favola di Esopo “ La volpe e l’uva”.
Ma procediamo con ordine a fare chiarezza nelle questioni di merito.
Dovremmo forse rispondere a chi definisce immorale l'accordo di governo col PD?
Conosciamo chi è avvezzo a questo linguaggio, ma è la storia politica di ognuno di noi a parlare! Noi preferiamo il volto scoperto nell'affrontare i problemi quotidiani e nel dare dignità alla nostra città.
Siamo consapevoli che non sia facile dire, alcune volte, “NO”, ma se la priorità è il bene di una comunità, quel “NO” ha molto più valore del “Sì”.
Tra quattro mesi si chiuderà il terzo anno dell’Amministrazione Capalbo, ed è necessario tirare le somme di quanto realizzato, pur nella consapevolezza delle difficoltà oggettive, che vivono le amministrazioni locali ed, in particolare, quelle in dissesto finanziario come la nostra. Siamo fermamente convinti che al termine del quinquennio ciò che è stato programmato sarà realizzato.
Il dissesto finanziario non è un alibi dietro il quale ci si trincera, ma non si può non riconoscere il pesante condizionamento su tutto il lavoro amministrativo.
E tuttavia si deve anche riconoscere che al termine del terzo anno si è in linea con il piano di riequilibrio quinquennale e che, proseguendo su questa strada, il Comune di Acri uscirà definitivamente da tutte le clausole di salvaguardia, non è questo un risultato importante?
Chi parla di situazione finanziaria drammatica, evidentemente, dimentica di essere stato Presidente della Commissione bilancio.
Quali controlli ha effettuato? Costoro sono a conoscenza che l’anticipazione di cassa (manovra contabile di ogni amministrazione) è scesa a circa 2.600.000 Euro?
Ed, inoltre, gli stessi sono al corrente che il Comune di Acri è uno dei pochi comuni ad aver pagato interamente la quota di partecipazione per raccolta differenziata?
Malgrado i disservizi, dovuti alle criticità di cui tutti siamo a conoscenza, la città si presenta complessivamente pulita in confronto ad altri centri vicini e lontani con problematiche affini.
I signori che scrivono sanno che l’Ufficio del Lavoro funziona tre volte a settimana e a breve andrà a regime e che sono state stabilizzate, al momento part-time, 68 unità lavorative con un impegno economico di circa 400.000 Euro?
Chi scrive sa che ci saranno i concorsi per l'assunzione di 12 unità lavorative?
E ancora, chi scrive sa che Palazzo Sprovieri e Palazzo Feraudo sono completati e fruibili e che il Palazzetto dello Sport, dopo anni di abbandono, è in fase di completamento?
E’ noto, inoltre, che sono in fase di rifacimento le scuole primarie di Acri e che tra non molto partiranno i lavori di ristrutturazione del Poliambulatorio già appaltato?
Che a breve seguiranno i lavori per la bitumazione di tutte le strade comunali?
Costoro sono a conoscenza dei lavori relativi al rifacimento della rete fognaria e che, grazie al tempestivo intervento del Sindaco, è stato impegnato il finanziamento con conseguente appalto dei lavori da parte della Regione Calabria entro il corrente anno?
Costoro sanno che il teatro comunale, opera incompleta da anni, sarà tra non molto oggetto di ripresa dei lavori.
Chi scrive è informato sul fatto che 300.000 Euro, bloccati a causa del dissesto finanziario, saranno sbloccati dall’O.S.L. al più presto?
Nonostante le difficoltà passate e presenti certamente non ci riconosciamo nelle accuse mosse da parte di pueruli, che immobili puntano l’indice!
Siamo consapevoli che tanto c’è ancora da fare e che non sempre si riesce a dare risposte immediate ma siamo convinti, altresì, che il lavoro di squadra consentirà di rendere questo paese più vivibile, libero dagli interessi di parte e fuori dalle logiche clientelari.
L’unità di intenti è la vera forza, altro che voci fuori dal coro!
Le note stonate hanno cambiato spartito.
La presenza di Articolo UNO è servita a dare maggiore impulso all’attività amministrativa che, comunque, alcune cose le aveva messe in cantiere grazie, soprattutto, al lavoro quotidiano del Sindaco che svolge il suo ruolo con dedizione, onestà e competenza.
Onestà” elemento fondamentale per il nostro ruolo di governo e non accordi di potere come, maldestramente qualche “santone” vorrebbe far passare.
Cari ex consiglieri di maggioranza, la cultura del sospetto e delle vendette personali non ci appartiene.
Questo modo di fare politica lo rimandiamo al mittente e a coloro i quali dall’alto del colle, ma con la testa nella sabbia, tessono le fila della denigrazione e trasmettono il sentimento dell’odio: “Siamo stati costretti a impugnare la penna”, le parole, si sa, possono essere feroci, “frecce alate” riecheggiando luoghi colti , ma la sensazione è che dietro tale espressione ci sia una volontà e un accanimento che trasudano ben altro…
Noi camminiamo a testa alta e con l’onestà, che ci contraddistingue, cercheremo di rendere migliore questa città.
Alla fine saranno i cittadini acresi a valutare il nostro operato.
La pochezza mentale la lasciamo ad altri.
Il seguito in Consiglio comunale de visu.
Questa è la prima e l’ultima volta che Articolo UNO risponde ai signori in questione , non perché ci vogliamo nascondere ma perché riteniamo corretto far parlare i fatti.

PUBBLICATO 25/02/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2197  
Lettera al sindaco
Quello che oggi si sta verificando in materia di sanità, ed in particolar modo riferito al nostro nosocomio, non è altro che il frutto di un percorso intrapreso negl'ultimi dieci anni ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4567  
Caro amico, ti scrivo…
Questi giorni sono stati molto complicati, ho fatto persino fatica a mettere insieme i tanti ricordi. Del resto, quando ci siamo conosciuti eravamo due adolescenti con molti grilli per la testa e mag ...
Leggi tutto

CONCERTI  |  LETTO 430  
Sabato concerto di Pasqua con il duo Gibboni-Dalia
Giuseppe Gibboni, vincitore nel 2021 della 56esima edizione del Premio Paganini di Genova, quarto italiano nella storia dellacompetizione violinistica più prestigiosa al mondo, e Carlotta Dalia, ...
Leggi tutto

STORIA  |  LETTO 597  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo affinché i nostri occhi non vedano quelle ferite sanguinanti, profonde, crudeli che abbiamo inflitto al figlio di Dio. ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 500  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843 – 1924) di Pallagorio (KR) per illustrare a mezzo stampa l’idea di riformare totalmente il Collegio di Sant' Adriano ...
Leggi tutto