NEWS Letto 2669  |    Stampa articolo

I fatti della settimana. Degrado istituzionale e politico, l'occasione per l’ospedale, quarantene

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


La copertina spetta alla politica. In sede di resoconto abbiamo sottolineato l’inutilità dell’ultimo consiglio comunale e, difatti, in molti, anche consiglieri comunali, ci hanno dato ragione.
A distanza di qualche giorno, però, rivedendo e riascoltando gli interventi, ci siamo resi conto che alcuni dei diciassette consiglieri, hanno offerto uno spettacolo poco edificante.
Forse non si rendono conto che il consiglio comunale è l’organo politico ed istituzionale più importante di una città ed Acri, già ferita per un passato politico ed istituzionale non proprio eccellente, non merita tutto questo.
Invitiamo (anche i consiglieri) a rivedere e riascoltare i lavori del consiglio comunale (su questo sito attraverso due video allegati all’articolo “consiglio comunale inutile e noioso”) per verificare di persona che quanto stiamo scrivendo non sono eresie.
Eppure l’ordine del giorno era importantissimo ma nessun punto è stato affrontato nei dettagli cosicchè le questioni sono restate senza soluzione.
Insomma, quella dell’altro giorno è stata solo una perdita di tempo (anche per i pochi cittadini presenti in aula che, evidentemente non avevano meglio da fare), una passerella servita a mettere a nudo i tanti limiti della maggioranza, che dopo tre anni continua ancora ad elencare le cose da fare, e della minoranza che prima chiede il consiglio comunale e promette battaglie e dopo un paio di ore abbandona l’aula.
Nessuna proposta, nessuna discussione degna di nota, nessun intervento da segnalare, nessuna soluzione ai tanti problemi.
Solo cose arcinote ed interventi, soprattutto della maggioranza, fotocopia.
Crediamo che se i consiglieri rivedessero le immagini, resterebbero basiti, anche per le gravi carenze nella forma e nei contenuti degli interventi.
Ci piace sottolineare, ma l’elenco è lungo, solo una frase di un consigliere comunale di minoranza che raccontando un episodio accaduto all’interno di una commissione, ha così detto; “….in commissione mi sono attaccata con il consigliere….
Attaccata dove? Ma vi rendete conto che rappresentate una comunità tra le più grandi ed importanti della provincia e ne state programmando il futuro?
Vi rendete conto che il consiglio comunale non può essere utilizzato per screzi e vendette personali e per questioni che interessano solo il quartiere in cui vivete?
Non vi rendete conto che anche il comportamento lascia a desiderare?
Un continuo alzarsi ed un continuo via vai tra risatine e dialoghi tra consiglieri e tra quest’ultimi e gli assessori, che dimostra mancanza di rispetto nei confronti di chi interviene.
Suvvia, un po’ di decoro.
Da cronisti ci verrebbe la voglia di non raccontare nulla ma dobbiamo farlo per i nostri lettori che devono sapere cosa accade all’interno dell’aula consiliare, cosa fa l’amministrazione comunale e come si comporta la minoranza.
Sanità ed ospedale. Con uno scritto (clicca qui) di sabato scorso abbiamo lanciato una proposta; utilizzare i posti letto (un centinaio) dismessi del Beato Angelo per l’emergenza Coronavirus.
L’idea è stata prontamente raccolta dal sindaco e domani, lunedì, ne discuterà con l’Asp e la Regione.
Se dovesse andare in porto non è escluso che in futuro l’ospedale possa essere potenziato.
Approfittare di questa grave vicenda, quindi, per rilanciare il Beato Angelo.
Quarantene. Comprendiamo le paure e la voglia di tornare a casa e tra i propri affetti dei tanti acresi che lavorano al Nord.
A loro chiediamo responsabilità e correttezza nell’applicare le norme vigenti, ovvero segnalare l’arrivo ed eventuali problemi di salute alle autorità competenti, il tutto per evitare il diffondersi del Virus che qui, a causa di strutture sanitarie molto limitate, potrebbe provocare ingenti danni.

PUBBLICATO 08/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIA  |  LETTO 99  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo.... ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 311  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1341  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1972  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto