NEWS Letto 6911  |    Stampa articolo

Coronavirus. Altri nuovi arrivi dal Nord. Le importanti dichiarazioni di Brusaferro

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Apprendiamo con amarezza e preoccupazione che in queste ore i treni (non sappiamo se anche i bus) provenienti dal Nord, Lombardia e Veneto, e diretti al Sud, Puglia, Calabria e Sicilia, sono pienissimi.
Un film già visto qualche settimana fa. Prima riflessione; le suddette Regioni sono blindate ma ci risulta che sia possibile lasciarle mostrando l’autocertificazione.
Seconda riflessione; ci auguriamo che i calabresi (a ieri erano 5mila) segnalino il loro arrivo al numero verde 800767676 ed agli organi competenti (sindaco, Asp, medico di famiglia).
Ne vale della salute di tutti noi.
Come risaputo qui il Virus non ha ancora fatto danni (a ieri una quarantina di contagiati e nessun decesso) ma l’arrivo di centinaia di persone provenienti dalle zone maggiormente colpite potrebbe provocare gravi conseguenze in una regione con appena un centinaio di posti di terapia intensiva. Secondo Trenitalia sarà un week end di grandi partenze in treni affollati e quindi non sicuri.
Irresponsabili.
Riportiamo, infine, la nota del dott. Brusaferro, presidente dell’istituto superiore della sanità; “è possibile che al Sud possa esserci una circolazione più limitata del nuovo coronavirus e che i picchi di pazienti che necessitano di terapia intensiva non siano così importanti come è stato al Nord, a patto che si rispettino le attuali misure stringenti di contenimento.
Al Sud i casi sono ancora limitati e se si agisce in un momento iniziale della curva epidemica si può intervenire in modo significativo.
Ancora più cruciale, in tali aree, è dunque il rispetto delle misure
.”
Acri in rete continuerà a documentare, attraverso le seguitissime dirette Facebook, come la città di Acri stia vivendo questo particolare momento.
Lo sta facendo non senza difficoltà, a causa delle giuste limitazioni degli spostamenti.
Ringraziamo le migliaia di utenti ma soprattutto istituzioni e personale sanitario che, oltre ad essere impegnati per fronteggiare questa grave emergenza, si rendono disponibili nei nostri confronti al fine, solo e soltanto, di fornire credibili e utili informazioni ai cittadini.

PUBBLICATO 14/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1713  
Il businnes del vento si ripresenta ad Acri
Altro che solo sottoservizi e niente pale! La Hergo Renewables S.p.a, società partecipata di EniPlenitude Spa, ha presentato un progetto presso il Ministero dell’ambiente per piazzare sul territorio d ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1724  
Problema idrico e cattiva programmazione
A differenza di circa due anni fa, quando vi fu un problema di contaminazione della sorgente V finestra che costrinse gran parte degli acresi a non fare uso dell’acqua potabile per quasi due mesi, que ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1422  
ASD Acri Academy, ufficializzato il girone
Con Comunicato Ufficiale N° 32 del 16 Settembre 2024, del  Comitato Regionale Calabria sono stati ufficializzati i quattro gironi delle prima categoria. Nel girone A saremo presenti anche noi dell’ASD ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1743  
Questione idrica. Il sindaco Capalbo; “cautela e non allarmismo. La torbidezza non è dovuta a contaminazioni fecali”
Bene ha fatto il sindaco Capalbo che ha indetto una conferenza stampa per trattare la questione idrica dopo la sua ordinanza. Accanto a lui l’ing. Nicoletti, responsabile del servizio idrico e ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1200  
Totò goal
Dopo un mese di intenso lavoro, il Città di Acri di C5 è alle fasi finali della preparazione precampionato. Come in programma, ieri a Cosenza ha incontrato in amichevole una squadra tosta come la P ...
Leggi tutto