COMUNICATO STAMPA Letto 3093  |    Stampa articolo

Meno burocrazia e protagonismo, concretezza nei criteri di scelta delle effettive necessità

Foto © Acri In Rete
Anna Vigliaturo - Maurizio Feraudo
condividi su Facebook


La proposta avanzata dal consigliere Caiaro, oggettivamente obsoleta, di istituzione di una commissione permanente, una sorta di cabina di regia, per la gestione dell'emergenza "covid19" sul nostro territorio non riteniamo possa essere condivisa.
In questo difficile e delicato momento, infatti, le decisioni e gli interventi che si stanno rendendo necessari, caratterizzati da snellezza e tempismo, non possono essere "appesantiti" da confronti e valutazioni collegiali, che rischierebbero di rallentare, pregiudicandola e rendendola intempestiva, l'azione di coordinamento tra l'Amministrazione comunale, i cittadini e il già fragile sistema sanitario, chiamati inevitabilmente ad interfacciarsi.
I soggetti su cui grava la responsabilità della gestione dell'emergenza sono ben definiti e ogni sovrapposizione di ruoli rischierebbe inevitabilmente di ostacolare la macchina degli interventi.
Oggi non c'è bisogno di ulteriore burocrazia né di protagonismo, oggi siamo tutti chiamati per senso di responsabilità a stringerci attorno a chi ha il peso delle decisioni, il Sindaco innanzitutto, senza, tuttavia, abdicare al nostro ruolo di controllo e di vigilanza e, soprattutto, di supporto e di condivisione, in questo preciso momento storico, di un'azione amministrativa costretta ad affrontare enormi problemi nuovi ed inediti, che richiedono lo sforzo unanime di tutti i cittadini.
Cittadini, i nostri, cui va il plauso per avere sin da subito acquisito la consapevolezza della grave  minaccia che incombe su ciascuno.
Anche la gestione dei fondi destinati dal Governo nazionale ai buoni spesa per le famiglie é espressamente affidata ai sevizi sociali e siamo certi che saranno assegnati a chi ne ha oggettivamente bisogno, nel rispetto di criteri che sapranno tenere conto delle effettive necessità.
Noi metteremo il nostro ruolo di consiglieri comunali a disposizione sia dei cittadini, facendoci portatori delle istanze di particolare gravità, sia di coloro cui sono demandati i delicati compiti operativi.
Sapremo essere responsabili e vigili, nel solo interesse dei cittadini e della nostra città che gode, ne siamo certi, della protezione di Sant'Angelo e di Beato Francesco Maria Greco.

PUBBLICATO 30/03/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIA  |  LETTO 46  
Cristo velato
Il corpo di Cristo martoriato dalla passione è ricoperto da un velo.... ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 311  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1337  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1964  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 259  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto