OPINIONE Letto 5526  |    Stampa articolo

Esserci... Anche e soprattutto ai tempi del coronavirus

Foto © Acri In Rete
IC Beato Francesco Maria Greco - Docenti
condividi su Facebook


In un momento come questo che stiamo vivendo, in cui lo smarrimento regna sovrano negli occhi di tutti, la Scuola italiana, tanto criticata, massacrata e denigrata sta svolgendo un ruolo importantissimo e fondamentale, facendo da collante nell’apparato sociale,ora più che mai pieno di incertezze.
Il mondo della Scuola è luogo d'eccellenza per l'interazione sociale, per il dialogo educativo-didattico, per lo scambio culturale.
Per tale motivo, oltre alle mille altre ragioni umane e morali condivise da tutti i contesti sociali, proprio per la Scuola il grande cambiamento dovuto al necessario "distanziamento sociale", imposto dalla pandemia da Covid-19, è stato più evidente, decisivo e doloroso, per cui ha dovuto attivarsi prontamente ed aggiornarsi adeguatamente per sopperire all’inaspettata quanto inevitabile chiusura.
Cosi anche il nostro I.C, “Beato Francesco Maria Greco”, nella persona della DS, dottoressa Giulia Rachele D’Amico, della docente Antonella Gallo, per la Scuola Primaria e del professore Mario Ferraro, per la Scuola Secondaria di Primo Grado, da subito ha avviato le procedure per una didattica a distanza di qualità, che potesse dare risposte certe e sicure alle famiglie e soprattutto ai ragazzi, che sono da sempre la nostra priorità.
In tale frangente infatti, la Scuola, sia come istituzione che come realtà fatta di persone che lavorano con passione e professionalità, è presto diventata in misura ancora maggiore il riferimento principale per i ragazzi, di qualsiasi fascia d'età, al di fuori della famiglia.
Così, in poco tempo si è dato vita ad una scuola virtuale sulla piattaforma Google “G-SUITE FOR EDUCATION”, scelta tra le indicazioni del MIUR, in cui noi docenti possiamo scegliere tra, assegnazione e creazione di compiti, chat, caricamento di materiale, condivisione di url,di videolezioni e altro ancora, con feedback immediati e monitoraggio dei progressi degli alunni.
Il tutto nel rispetto della privacy e nella massima tutela degli studenti minorenni.
Noi docenti e alunni accediamo alla piattaforma per mantenere, seppur virtualmente, quel filo conduttore tanto importante per una comunità e in particolar modo quel “contatto”, che tanto manca in questi ultimi tempi.
L’intera comunità dell’Istituto Comprensivo “Beato F.M.Greco” sta partecipando con entusiasmo a questo nuovo modo di fare scuola: noi docenti ci siamo messi in gioco in questa nuova sfida che la scuola odierna ha proposto, accettandola con slancio e determinazione, sperimentando nuove metodologie, che meglio si adattano ai nuovi strumenti in uso; gli alunni, da parte loro, guidati opportunamente e rassicurati delle loro ansie, si stanno pian piano abituando alla didattica a distanza.
Non dimentichiamo che si parla di minori.
E che dire delle famiglie?!
Hanno mostrato subito soddisfazione e hanno cercato di dotare i propri figli degli strumenti tecnologici necessari per la didattica a distanza, supportandoli e aiutandoli in questo nuovo percorso.
Senza ombra di dubbio possiamo affermare che non siamo rimasti indietro ai tempi.
Nell’augurarci che tale momento di criticità per il mondo intero finisca nel più breve tempo possibile, in modo che si possa ancora godere del contatto vero con i nostri ragazzi, dei loro sorrisi, delle loro grida festose, dei loro sguardi curiosi, noi continuiamo a lavorare e a prodigarci per la comunità scolastica e per i nostri alunni, affinché si possa dire “TUTTO È ANDATO BENE”.

PUBBLICATO 31/03/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 416  
Onnap: conoscere il fenomeno per costruire consapevolezza e tutela
Ho avuto modo di conoscere l’Osservatorio Nazionale sul Narcisismo.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 348  
Due mesi per un prelievo: la grande illusione della sanità calabrese e il prezzo pagato dalle aree interne
C’è una Calabria patinata, allestita a uso e consumo di conferenze stampa, post celebrativi.... ...
Leggi tutto

NOMINE  |  LETTO 1358  
Sanità. Vincenzo Arena Direttore Sanitario dell’Asp di Crotone
Prestigioso incarico per il dott. Vincenzo Arena, nostro concittadino. Il dg Antonello.... ...
Leggi tutto

Fuori rotta  |  LETTO 670  
Toponomastica in libertà
L'amministrazione di Acri rischia seriamente di cadere nell'inconsistenza.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 691  
Chi siamo e cosa vogliamo: il manifesto di Oltre
Questo non è un programma elettorale, né una lista di nomi. È la nostra carta d’identità: racconta i nostri valori e la direzione che intendiamo seguire. È il punto di partenza per costruire, insieme ...
Leggi tutto