INTERVISTA Letto 2446  |    Stampa articolo

Carenza idrica. Ecco i motivi e le possibili soluzioni

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


D. Assessore Cavallotti, alcune zone del territorio soffrono della carenza idrica e le denunce sono numerose.
R. In premessa vorrei chiedere scusa a tutti quei cittadini, ed anche turisti, che stanno subendo gravi disagi.
Si tratta di un disagio ancora di più sentito durante l’estate o i mesi caldi.
Non è giusto, però, addebitare tutte le colpe a questa amministrazione comunale che da quando si è insediata sta cercando di risolvere un problema che si trascina da anni e che in questo periodo si è aggravato a causa della siccità come sottolineato anche da Sorical.

D. Ma quali sono le cause?
R. Nell'ultimo anno la portata in ingresso ai serbatoi comunali è passata da 40 litri al secondo a 28 litri, anche a causa dell’uso improprio che si fa dell’acqua potabile.
A ciò occorre aggiungere le perdite, attorno al 70 %, a causa delle reti idriche obsolete e dell'incuria derivante dalla mancata manutenzione ordinaria e straordinaria nell'ultimo ventennio.
Inoltre, le reti realizzate negli ultimi anni non sono in comunicazione tra loro per cui non si può procedere alla eventuale distribuzione da zone meglio e più servite a zone che presentano criticità di approvvigionamento e distribuzione
.
D. Cosa si sta facendo?
R. Nell’ ultimo anno, il comune ha provveduto ad una ricognizione delle sorgenti, al ripristino di rotture e di perdite che da gennaio ad oggi sono oltre le 200.
E’ ferma intenzione dell'amministrazione, al fine di evitare problemi per la prossima stagione autunnale ed estiva, provvedere, attraverso strumenti acquistati recentemente e ad un capillare piano di lavoro, alla mappatura delle perdite che consentiranno di programmare interventi e finanziamenti.
Intensificheremo i controlli per debellare il consumo abusivo e improprio delle risorse idriche, una frequenta ed intollerabile abitudine, che tanti problemi creano ai cittadini onesti.

PUBBLICATO 01/09/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 226  
''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà
Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuore della città. Oltre ad essere una vetrina di eccellenz ...
Leggi tutto

POLITIA  |  LETTO 770  
Consiglio Comunale. Nasce il Gruppo misto. Ecco i nuovi Gruppi consiliari
La Maggioranza di centro sinistra destra è stata costretta a convocare il Consiglio.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 416  
Avanti tutta!
Una impresa doveva essere e impresa è stata! Il Città di Acri C5 saluta il girone d’andata nel modo migliore possibile, espugnando il Paladomitia di Castel Volturno e agganciando in classifica, a quot ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 486  
Aumento TARI ad Acri: un peso ingiustificato sui cittadini
Nel 2025 i cittadini di Acri si sono trovati ad affrontare un aumento medio della TARI pari a circa il 30% rispetto al 2024, un incremento che pesa in modo significativo sui bilanci familiari e che ri ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1102  
Tariffe Tari inapplicabili per il 2025?
La faccio semplice: entro il 14 ottobre 2025 andavano inviate telematicamente al Mef, tramite il Portale del Federalismo Fiscale, le delibere tariffarie Imu e Tari inerenti al 2025 per renderle pienam ...
Leggi tutto