NEWS Letto 3937  |    Stampa articolo

Comitato Là Mucone. Arriva il bitume ma sono soldi spesi male

Foto © Acri In Rete
Luigi Chimento
condividi su Facebook


Il Comitato Là Mucone Rinasce interviene sulla bitumazione delle strade iniziata venerdì sul nostro territorio.
Stiamo lottando da due anni per ottenere strade dignitose.
La situazione era diventata scandalosa per un paese (città) civile come Acri.
Finalmente si sta asfaltando basandosi su un progetto che prevede 5 km circa di nuovo bitume su Là Mucone, più la riparazione delle buche su tutte le arterie.
Peccato che gli impegni che il sindaco aveva preso - in incontri pubblici - con il Comitato e con tutti i cittadini, siano stati disattesi.
Il comitato aveva chiesto che i lavori di bitumazione avvenissero con il metodo della “scarificazione” (taglio manto stradale, fresatura, demolizione, asportazione materiale di risulta )che secondo molti tecnici è il migliore per garantire una maggiore durata al nuovo asfalto.
Preferivamo questa modalità, nonostante avrebbe comportato – essendo più costosa - la realizzazione di meno chilometri a parità di soldi.
Il sindaco si era detto d'accordo e ci saremmo aspettati che i lavori andassero in questa direzione.
Invece, si sta procedendo semplicemente ad una pulitura dell'esistente e poi direttamente al nuovo tappeto.
Nel giro di pochi anni saremo di nuovo punto e accapo.
Quindi un intervento di facciata e non di sostanza. Inoltre non si è proceduto ad una preventiva pulitura delle cunette, che in molti tratti sono pieni di erbacce e terriccio.
Ci aspettiamo, almeno, che le cunette vengano pulite, rialzate ed adeguate al nuovo manto stradale.
Per non parlare del taglio dell'erba, quest’anno in notevole ritardo: in alcune strade - come la Ferrante/Piano D'Arnice e San Martino, zona scuola dell’infanzia - non è stata ancora eseguito, ed in altre - la principale Acri-Serricella – è stato completato solo da pochi giorni.
La Croce di Baffi/Serricella, lo ribadiamo per l’ennesima volta, necessita con urgenza di una messa in sicurezza generale.
Il Comitato ringrazia i componenti per il sostegno, ribadisce l'impegno per la zona ed invita i cittadini ad organizzarsi per rivendicare i propri diritti.
Civilmente e pacificamente dobbiamo lottare per il bene comune.
Lo stesso ringraziamento non possiamo farlo al sindaco e alla sua squadra di governo.
Su Là Mucone, sta arrivando l'asfalto dopo anni di mortificazione ed era assolutamente un servizio dovuto a queste contrade.
Un servizio che si sta dando con grave ritardo, e con il rischio serio che saranno soldi persi, considerata la mancata rimozione del catrame vecchio.
Soldi persi e che il comune deve restituire, visto che è un prestito
”.

PUBBLICATO 14/09/2020 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1636  
Fondazione Padula: fatti e misfatti
Relativamente alla Fondazione “Vincenzo Padula”, dopo l’ulteriore riconferma del già presidente, il presente ci riporta coercitivamente alla routine; tutto l’establishment è ormai sollevato dal peso d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 926  
Primo premio VI edizione concorso nazionale A. Scopelliti
Ennesimo traguardo per l’IC “Beato F. M. Greco-S.Giacomo”, che anche nell’ambito dell’inclusione ottiene un importante riconoscimento. Lo scorso 25 gennaio, infatti, presso il Teatro Francesco Cilea ...
Leggi tutto

IL GIORNO DELLA MEMORIA  |  LETTO 825  
Anna Frank
Anna Frank (1929-1944) scrive il suo famoso Diario dal 12 giugno 1942 al 1 agosto 1944, offrendo così ai posteri una lucida e toccante testimonianza della vita in clandestinità di una ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1541  
Il Comune di San Giorgio Albanese si tinge di rosa!
Sabato 25 Gennaio, giornata dedicata alla prevenzione e all’importanza della ricerca sul tumore al seno, fortemente voluta dall’assessore ai servizi sociosanitari dott.ssa Aurelia Sprovieri, dal sinda ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1264  
Scuola aperta a cosa?
Anche il borgo fra le montagne segue quella che da anni e' diventata ormai una pessima abitudine. Far visitare gli edifici scolastici ai giovani che si devono iscrivere ai gradi superiori della pubbli ...
Leggi tutto