NEWS Letto 6567  |    Stampa articolo

Gambero Rosso. I migliori panifici della Calabria. C’è anche Acri

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


La Calabria, e soprattutto il nostro territorio, è terra di un’ottima enogastronomia.
Ma qui ci sono anche eccellenti aziende agricole e strutture ricettive oltre, naturalmente, bellezze naturali e paesaggistiche (quattro parchi naturali, 800 chilometri di costa, siti archeologici).
Ci sono anche bravi artigiani.
Spesso ce ne siamo occupati non solo perché hanno ricevuto premi e riconoscimenti o sono stati citati nelle riviste specializzate ma anche perché tra gli obiettivi di Acri in rete vi è quello di valorizzare e sottolineare le cose buone, che sono tante, di questo lembo di terra.
Noi crediamo alla Calabria tanto che abbiamo deciso di viverci e lavorarci. In pieno lockdown la nota e diffusa rivista Gambero Rosso si è occupata, attraverso un’apposita guida, dei migliori panifici calabresi.
Oggi abbiamo scoperto, grazie alla segnalazione di un nostro amico-lettore, contitolare di un’azienda agricola locale nonché membro della Coldiretti provinciale, nella guida è menzionato anche un panificio acrese; il San Luigi di via Settarie.
Così scrive Gambero Rosso; “Calabria per tutti è sinonimo di sapori decisi, che si armonizzano alla perfezione con i pani locali.
Tutto questo lo abbiamo raccontato nella guida Pane & Panettieri d’Italia.
Tra i migliori panifici calabresi c’è San Luigi in Acri.
U pane e nà vota, per riscoprire i gusti e le tradizioni di un tempo.
Il pane, preparato con lievito madre e cotto nel forno a legna, ha una crosta sottile e croccante e una mollica soffice e alveolata.
La doppia lievitazione ne garantisce la lunga conservazione.
Per la preparazione vengono utilizzate solo farine di grani da varietà antiche prodotti e macinati a pietra in Calabria che danno origine a tre varianti: verna, senatore e jermanu.
Di quest’ultimo colpisce il profumo intenso e la nota leggermente acidula tipica della segale. Ottima anche la proposta di dolci da forno fra cui turdilli e bocconotti calabresi.
"
Complimenti alla famiglia Milordo da parte di Acri in rete.

PUBBLICATO 10/10/2020 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 2165  
Il sindaco Capalbo strizza l'occhio a Sinistra Italiana. Verso un nuovo rimpasto di giunta?
Nella maggioranza di centro sinistra destra il voto regionale è stato archiviato dopo attente analisi e qualche recriminazione. Ora l’attenzione è rivolta alle comunali del 2027. Mentre il centro des ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1045  
Il desiderio di una vita
Lei era una donna africana, giovane, poco più che quarantenne, sola, sfortunata, malata terminale di cancro. Era arrivata in Italia con il suo unico figlio, piccolo, piccolo, sfuggendo alle guerriglie ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 8184  
False invalidità civile e di accompagnamento. Ai domiciliari un acrese dipendente di un Patronato
Le indagini dei carabinieri di Cosenza, partite circa tre anni fa, hanno fatto luce su diverse ipotesi di frode finalizzate all’ottenimento indebito di prestazioni previdenziali e assistenziali, tra c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1107  
I Lions per la vista: Screening gratuito con il Lions club Acri
Si è svolto nella giornata del 22 ottobre  presso l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco”, nei plessi di Seggio e Serralonga  e nella giornata del 25 presso la sede del club in  Acri lo s ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2140  
La festa del Beato Angelo
In Ospedale non sono il solo medico calabrese, il mio antico primario mi diceva “voi siete come le metastasi, siete dappertutto”, lui ama la mia terra, forse, anche perché il suo genio si era formato ...
Leggi tutto